Autore Redazione
giovedì
6 Luglio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

“Note e Visioni” ad Alessandria tra jazz, swing e musica etnica

Tre gruppi musicali originali si esibiranno in piazza Giovanni XXIII in occasione della rassegna estiva “Note e Visioni”
“Note e Visioni” ad Alessandria tra jazz, swing e musica etnica

ALESSANDRIA – Anche quest’anno l’assessorato ai Beni e Politiche Culturali del comune di Alessandria in collaborazione con il gruppo amag ripropone la stagione musicale estiva “Note e Visioni” nella suggestiva cornice di piazza Giovanni XXIII,con tre serate di concerti:

Giovedì 6 Luglio Hot Swing Band con The Jazz Lag: il gruppo musicale Jazz Lag prevede più formazioni, dal trio jazz a un’orchestra swing di dieci elementi con fiati e cori inclusi e questo garantisce uno show di grande impatto curato non solo a livello musicale ma anche scenografico e coreografico. La loro musica dal carattere vintage spazia dal jazz allo swing passando attraverso ritmi latini e scorribande gitane.I Jazz Lag ripercorrono i grandi classici della storia del jazz e dello swing attraverso le composizioni dei suoi grandi maestri americani e italiani.

Giovedì 20 Luglio Ukulele Orchestra con i Sinfonico Honolulu: i Sinfonico Honolulu sono un’orchestra che si è impegnata a sfruttare al massimo le caratteristiche dell’ukulele senza far perdere lo sguardo giocoso e divertente che il piccolo strumento hawaiano istintivamente ispira e possiede. Dalla prima spensierata fase di classici rock anglofoni il Sinfonico si apre a nuovi linguaggi e si confronta con la lingua italiana fino a tributare Pietro Ciampi nella manifestazione a lui dedicata. Il Sinfonico sente di aver avviato l’ispirazione e costruisce in breve tempo un disco di inediti italiani con qualche tributo alla canzone nostrana sotto la guida del produttore artistico Ale Bavo con ospiti Appino degli Zen Circus e Mauro Ermanno Giovanardi. Nasce così “il sorpasso”, album dinamico attuale e avvolgente dove non manca mai la sensazione di essere scaldati dal sole e rinfrescati dalle ventate di buon umore con l’ukulele come protagonista. La prima e più nota orchestra ukulele italiana è di nuovo in tour dal 2015 per presentare i brani inediti contenuti nel nuovo album.

Infine, domenica 30 Luglio si chiude con Sangre Latina e Alma Blues da Gabriel Delta Band, che si presenterà con un nuovo progetto musicale, un disco dal titolo emblematico “hobo”, che racchiude un significato profondo: hobo esprime uno spirito libero, un semplice viaggiatore capace di muoversi costantemente trovando punti di collegamento tra le culture. Un viaggio tra colori e suoni che partono dal cuore del Mississippi, attraversa i ritmi dell’Africa e del resto del mondo e coglie il lato istintivo puramente musicale dei brani.

I tre concerti del 6, del 20 e del 30 Luglio sono tutti gratis e inizieranno alle 21:30.

 

Condividi