Autore Redazione
domenica
30 Giugno 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Valeria Straneo: vittoria in solitaria. ‘L’avversario piu’ duro? Il caldo!’

Valeria Straneo: vittoria in solitaria. ‘L’avversario piu’ duro? Il caldo!’

Medaglia d’oro e record dei campionati per Valeria Straneo. La podista alessandrina ha lasciato solo le briciole alle avversarie della mezza maratona, in Turchia, a Mersin. L’atleta del Runner Team 99 ha tagliato in 1ora e 11 minuti esatti ed è stata più forte anche delle avversità climatiche.

“Sapevo di star bene, ma in gara non si sa mai cosa può succedere”- ha dichiarato Valeria ai nostri microfoni, appena tornata dalla Turchia- “Sono contentissima, l’avversario più difficile da sconfiggere è stato il caldo, c’era una umidità pazzesca, era difficile anche camminare! Il tempo finale ne ha risentito, di più non si poteva fare. Quando è giunto il momento della premiazione e dell’inno di Mameli, però, la stanchezza era già svanita. E’ stato un bel momento, cantare il mio primo inno!”

D- Ormai sei ben abituata alle vittorie. A chi dedichi questa splendida prestazione?

“Mi vengono subito in mente la mia allenatrice Beatrice Brossa e mio marito, le persone che mi stanno più vicina. E poi tutti gli amici che mi seguono, che prima di ogni gara mi fanno gli in bocca al lupo. Non voglio dimenticare gli amici di Facebook, anche loro mi danno una grande carica! Li ringrazio per tutti i messaggi che mandano, magari a tutti non riescono a rispondere ma li leggo.”

D-Ora però non avrai molto tempo per goderti questa medaglia, alla maratona mondiale di Mosca manca poco più di un mese…

“Eh si. Disfo una borsa e ne preparo un’altra. Martedì parto per tre settimane di raduno in altura, a Saint Moritz. Servirà per acclimatarmi meglio alla Russia? Non lo so, anche ai mondiali le condizioni di gara saranno un punto interrogativo. Partiremo alle 2 di pomeriggio e potrebbe far caldo anche lì. Prenderò quello che viene!”

 

Foto tratta da fidal.it

Condividi