Autore Redazione
sabato
13 Luglio 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale il centro di eccellenza logistica: arriva il quartier generale del gruppo Argol Villanova

A Casale il centro di eccellenza logistica: arriva il quartier generale del gruppo Argol Villanova

Una semplice firma ha dato il via a un prezioso progetto di sviluppo economico e occupazionale a Casale Monferrato. Venerdì mattina, nella Sala Rossa del Comune è stato infatti siglato l’atto di compravendita del terreno su cui sorgerà il nuovo Centro Direzionale del Gruppo Argol Villanova, azienda leader nell’offerta di servizi di logistica integrata. Verrà costruito su un’area di 20 mila metri quadrati nel piano particolareggiato denominato ‘Polo Sportivo e Ricreativo di San Bernardino’. Un insediamento importante per l’intera comunità monferrina, in grado di aprire percorsi di sviluppo ulteriore per molti giovani del territorio. Un progetto interessante anche per le intenzioni esprese dal Cavaliere del lavoro, Piero Carlo Bonzano, Presidente del Gruppo Argol Villanova: far diventare il centro direzionale casalese il simbolo del nuovo Gruppo. Questo però potrebbe essere solo l’inizio perché l’insediamento del gruppo dovrebbe aprire le porte a una maggiore sinergia tra percorsi formativi, aziende e amministrazione, come ha auspicato lo stesso Bonzano: “vogliamo che la nuova sede diventi anche un centro di eccellenza, attraverso attività di formazione di neolaureati italiani e stranieri sulle più avanzate competenze logistiche. Ritengo che questo progetto sia un esempio di ottima  collaborazione tra pubblico e privato e sono certo che darà grande contributo al rilancio del territorio di Casale Monferrato“. Ne è persuasa, naturalmente, l’amministrazione insieme al sindaco, Giorgio Demezzi: “questo quartier generale dell’azienda potrà diventare un riferimento anche per la formazione di ingegneri, un segnale di speranza per giovani del territorio.Questa è un’azienda che ha delle finalità tecnologiche e ha bisogno di giovani che abbiano frequentato un certo tipo di scuole e con un certo tipo di preparazione. Diventerà perciò fondamentale creare una sinergia con le scuole del nostro territorio per fare in modo che ci siano, anche per i nostri giovani, possibilità di lavoro.
Intanto i dati concreti sono già tangibili, ha spiegato ancora il presidente del Gruppo: “le persone che trasferiremo da Coniolo a qui sono circa 75. Abbiamo anche una trentina di risorse dal centro di Villanova d’Asti e abbiamo assunto una ventina di persone sul territorio. Il totale sicuramente sará di 140 persone. L’obiettivo é ambizioso.” Infatti, una volta costruito il quartier generale le intenzioni dell’azienda sono quelle di proseguire e rilanciare: “abbiamo in mente un piano quinquennale molto ambizioso e Casale sarà il centro di tutto questo, il ponte di comando. L’importanza che avrà la città in questo centro direzionale per noi sarà fondamentale.”
I lavori di costruzione del centro direzionale partiranno a inizio 2014, dopo l’approvazione definitiva del progetto e la conseguente gara per la realizzazione dei lavori. Il tutto dovrebbe concludersi nel giro di due anni al massimo, ma il desiderio è di terminare tutto entro il 2015. Accanto a tutto questo è prevista anche la riqualificazione della via in cui insisterà il complesso. Sarà intitolata al Cavaliere del lavoro Luigi Bonzano, fondatore del Gruppo. Come ricordato da Bonzano, infatti, “Casale é la sede storica da cui è nata la nostra avventura 60 anni fa e per noi aveva un particolare significato essere sul territorio. La costruzione del centro direzionale rappresenta la sintesi di tutto quello che noi abbiamo fatto finora. Abbiamo trovato una amministrazione molto pronta e spero che sia un inizio di qualcosa di più importante. Con il cuore non siamo mai usciti da Casale. Qui ci sono la nostra storia, le nostre origini, c’è tutto insomma. Il richiamo della nostra terra è importante ma crediamo anche che il territorio abbia grosse possibilità di sviluppo e speriamo di essere in parte artefici di questo. Casale ha dato prova nel passato di grande capacità imprenditoriale, tante aziende che hanno voluto costruire e fare. Io mi auguro che questo ritorni, i casalesi sappiano essere persone audaci, costanti e buoni lavoratori”. L’auspicio di Bonzano e del sindaco Demezzi infatti è di rilanciare l’imprenditoria casalese e fare in modo che la città non venga ricordata solo per la tragedia dell’amianto ma anche per le capacità dei suoi cittadini.

Condividi