Autore Redazione
giovedì
12 Giugno 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Valenza

A Valenza 971 lettere inviate agli anziani per combattere caldo e solitudine

A Valenza 971 lettere inviate agli anziani per combattere caldo e solitudine

Gli ultraottantenni valenzani saranno i destinatari, nei prossimi giorni, di 971 lettere. Il mittente è il Comune di Valenza che, in questa maniera, intende invitare gli anziani a comunicare i propri recapiti telefonici alla Protezione Civile. L’assessore alle Politiche Sociali, Vanna Rivolta, promotrice dell’iniziativa, mira a creare una rete aggiornata per il monitoraggio delle persone in là con l’età, soprattutto quelle che vivono da sole o destinate ad affrontare il periodo estivo senza parenti o amici. “Estate Si- Cura Anziani ” è lo slogan dato a questa campagna che include anche un numero telefonico, lo 0131 927266, al quale le persone sole potranno rivolgersi per avere una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi legati al gran caldo.

E’ un’iniziativa doverosa – ha spiegato l’assessore – che ci consentira’ di individuare con sicurezza quali sono gli anziani che non hanno una rete parentale e che pertanto dobbiamo tenere sotto controllo, fornendo una risposta tempestiva a inconvenienti o problemi di vario genere che possono riguardare persone fragili a causa delle criticita’ legate alla stagione estiva o anche solo per l’accentuarsi della percezione di solitudine e scarsa protezione dovuta alla partenza per le vacanze di parenti ed amici.     Quando succede che anziani abbiano dei malori o, altre impellenti necessità e non trovano risposta, l’insuccesso e’ di tutta la comunità. Attraverso un censimento – ha aggiunto l’assessore Rivolta – l’amministrazione ha avuto modo di individuare tutti gli ultraottantenni registrati presso l’anagrafe comunale. Con questa operazione capillare contiamo di costruire una mappa completa di questa delicata fascia d’utenza per rispondere al meglio alle sue necessita”’

Dei 662 ultraottantenni che in citta’ risultano vivere da soli e dei 309 che abitano in coppia, ha spiegato l’Amministrazione, solo una minima parte è già di fatto quotidianamente monitorata dal Comune attraverso i servizi di assistenza domiciliare, la consegna pasti a domicilio e il telesoccorso. Per raggiungere tutti gli altri, ed essere pronta a fornire un’immediata assistenza in caso di bisogno. per questo motivo l’amministrazione comunale ha quindi deciso di inviare una lettera a casa, con l’indicazione del numero di telefono della Protezione Civile e i numeri utili in caso di emergenza al quale comunicare i propri recapiti telefonici, cellulari compresi. Agli anziani che chiameranno, l’incaricato chiedera’ se possono contare sull’aiuto di parenti e persone di fiducia e se gradiscono ricevere altre chiamate di controllo, magari per un periodo limitato alle ferie dei parenti o delle badanti. Insieme alla lettera gli anziani riceveranno anche il pieghevole dell’iniziativa “Estate Si-Cura Anziani”, ovvero la promozione del numero 0131 927266 per avere aiuto. ll numero telefonico 0131-927266 e’ in funzione tutti i giorni 24 ore su 24 (sabato e festivi compresi): risponde un operatore che mette in contatto i cittadini in difficoltà con i servizi collegati al progetto di assistenza. Il numero telefonico inoltre assolverà a diverse esigenze come casi d’urgenza, interventi socio-sanitari o assistenza domiciliare con operatore. Sarà possibile inoltre usufruire della consegna a domicilio di farmaci con ricetta in orario diurno e in orario notturno e festivo solo con prescrizione urgente, di un pronto intervento per guasti nell’erogazione di acqua – luce – gas e di accoglienza diurna in centri aggregativi per anziani.

Questa iniziativa, è stata organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con la rete interistituzionale di “Estate Si-Cura Anziani” , con il coordinamento della Protezione Civile Comunale, dell’AVIS, della C.R.I. di Valenza, della Polizia Municipale e del Servizio Socio-Assistenziale.

Per quanto riguarda invece i 94 i ultranovantenni che vivono soli e i 19 che vivono in coppia, verrà attivato un servizio di controllo a domicilio da parte della Polizia Municipale, con cadenze regolari, per permettere di verificare di persona lo stato di salute e di necessità degli stessi.

Una volta terminata l’emergenza caldo, ha aggiunto l’amministrazione, l’intenzione è di proseguire questo tipo di assistenza, estendendola per tutto l’anno in maniera continuativa. ”Proprio ai giovani – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Vanna Rivolta – rivolgo un appello ad avere un’attenzione particolare agli anziani durante l’estate. Liberi dall’impegno scolastico, possono dedicarsi maggiormente ai loro nonni o a qualche vicino di casa, andandoli magari a trovare piu’ spesso e porgendo loro il pieghevole del Comune che e’ ricco di consigli per combattere il caldo”. Infine iIl Sindaco Sergio Cassano, ha rivolto un appello ai valenzani, chiedendo loro che “tutti coloro che hanno familiari anziani si prendano cura in modo particolare in questi giorni, in cui i piu’ deboli vengono messi a dura prova dalle elevate temperature, onde evitare disagi che altrimenti potrebbero avere conseguenze negative ma evitabili.”

Condividi