Autore Redazione
mercoledì
9 Luglio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Lo ‘spettacolo del gusto’ a Casale dal 22 al 24 novembre

Lo ‘spettacolo del gusto’ a Casale dal 22 al 24 novembre

Una fiera nazionale con protagonista lo “Spettacolo del Gusto”. Questa sarà, dal 22 al 24 novembre prossimo “CasalEat” il più importante evento di Food & Beverage mai realizzato nel Piemonte Orientale. L’evento, presentato martedì alla Manica Lunga del Castello di Casale si avvarrà anche della collaborazione del Consorzio Mon.D.O (Monferrato Domanda Offerta) e avrà come padrino della kermesse il giornalista e docente genovese specializzato in enogastronomia Virgilio PronzatiIn questi 3 giorni – ha spiegato troveranno valorizzazione le eccellenze del Monferrato, le sue individualità, come il vino, la frutta, gli ortaggi e molti prodotti e lavorazioni degne di insignirsi del riconoscimento della De.Co”.

“La scelta di Casale come sede di questa fiera nazionale – ha aggiunto l’organizzatorGiorgio Lippi  –rappresenta una ottima preferenza sia per la sua posizione, tra Milano, Torino e Genova, sia per il suo territorio, recentemente inserito tra i patrimoni dell’umanità Unesco. Ci saranno circa 400 espositori con degustazioni, vendita, spettacoli, presentazioni librarie, workshop e molto altro. Sabato 22 e domenica 23 saranno dedicate specialmente agli appassionati, ai turisti e ai curiosi mentre il lunedì sarà dedicato maggiormente agli operatori del settore. Vogliamo promuovere particolarmente le realtà del territorio e il Consorzio Mon.D.O. lavora nella nostra stessa identica direzione”.

Tra gli interventi, quello della responsabile di Mon.D.O., Marialuisa Torre: “Troviamo un’ottima idea e un’ottima opportunità per il nostro Monferrato l’iniziativa di “Casaleat”, che va nella stessa direttrice in cui sta lavorando il Consorzio, che opera per uno sviluppo locale e una promozione economica del territorio e non solo turistica. Mon.D.O. dà la propria disponibilità a lavorare insieme a CasalEat. Si sono poste le basi per collaborare, inserendo magari per i visitatori della fiera itinerari in grado di coinvolgere le ricchezze del Monferrato dal punto di vista artistico e culturale, valutando la previsione di eventuali trasporti ad hoc”.

Lo stesso Virgilio Pronzati, nello scorso mese di dicembre era stato ospite di Mon.D.O. per un educational tour organizzato e promosso dal Consorzio inserito in un più ampio progetto di valorizzazione e di rilancio economico del territorio. 

L’educational ha voluto offrire una panoramica del territorio, segnalando i luoghi, mete turistiche d’obbligo, e presentando alcune eccellenze enogastronomiche del Monferrato, con attenzione ai vini, con occhio di riguardo al grignolino.

Al termine della giornata, lo stesso giornalista commentava, con parole riprese durante la conferenza stampa di CasalEat: “Il grignolino è come una persona versatile intelligente che riesce ad esprimere come un attore, vari ruoli, ottimo da abbinare non solo a piatti tradizionali come gli antipasti, ma anche a diversi piatti della cucina ligure ed europea”.

Mon.D.O., anche in virtù di questa nascente collaborazione con l’ambizioso progetto di CasalEat continua il suo lavoro, anche in vista dei prossimi eventi di rilevanza mondiale (Expo 2015, Bicentenario della Nascita di Don Bosco, Ostensione della Sindone di Torino), ad un progetto strutturato di territorio, coordinando l’accoglienza e la ricettività, le manifestazioni e realizzando così “prodotti turistici” mirati.

Condividi