Autore Redazione
martedì
16 Settembre 2014
09:37
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

“La cura è dentro di te”. Torna la campagna di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo

“La cura è dentro di te”. Torna la campagna di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo

Ritorna da questo sabato “Ehi, tu! Hai il midollo?” la campagna di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo, in provincia organizzata dai volontari Admo, i Clown di Corsia Vip Italia onlus e i medici dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Lo scorso anno sono stati ben 517 i nuovi potenziali donatori “reclutati” nelle quattro postazioni allestite sul territorio provinciale. Un numero notevole che ha piazzato la provincia di Alessandria al secondo posto in Piemonte a breve distanza dalla ben più grande Torino, prima nel 2013 con 550 nuovi donatori. L’alessandrino, del resto, è molto sensibile al tema della donazione di midollo osseo e con i suoi 10.250 iscritti al Centro Donatori è prima in Piemonte. Diventare potenziali donatori di midollo osseo è del resto molto semplice, ha spiegato il dottor Franco Dellavalle, del Reparto di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale di Alessandria. Basta avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e pesare più di 50 Kg e godere di buona salute. Un semplice prelievo di sangue, successivamente tipizzato per stabilire il grado di compatibilità, permetterà di essere inseriti nel Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo Cellule staminali e aumentare così le speranze di vita dei malati dei leucemia e di altre malattie ematologiche. Fondamentale è infatti ampliare il numero di potenziali donatori calcolando che solo un malato su quattro ha accanto a sé un famigliare compatibile e, per tutti gli altri, la probabilità di trovare un donatore compatibile in tutto il mondo è solo una su 100.000. Normalmente chi vuole diventare donatore normalmente deve recarsi in un centro trasfusionale per essere sottoposto al prelievo di sangue per la successiva tipizzazione. Durante le giornate della campagna “Ehi, tu! Hai il midollo?” , ha sottolineato il Direttore della Medicina Trasfusionale dell’Ospedale di Alessandria, il dottor Roberto Guaschino, saranno invece i medici dell’Ospedale ad andare direttamente dai potenziali donatori dando la possibilità di effettuare subito il prelievo di una provetta di sangue, quanto basta per iscriversi al Registro Nazionale dei donatori di Midollo e all’Admo.

L’appuntamento con “Ehi, tu! Hai il midollo?” in provincia di Alessandria è per sabato 20 settembre in Piazza della Libertà ad Alessandria, davanti al Comune.

Sabato 27 settembre medici e volontari saranno invece in Piazza Mazzini a Casale Monferrato dalle 9 alle 19 e ad Acqui Terme in Piazza Italia.

Sabato 4 ottobre la campagna “Ehi, tu! Hai il midollo?” farà invece tappa a Tortona, in via Carducci.

Trovate l’elenco di tutte le piazze italiane che parteciperanno alla campagna di sensibilizzazione sul sito www.ehituhaimidollo.org.

Tutte le info anche nei centri trasfuzionali abilitati e www.admo.it

Condividi