Autore Redazione
martedì
14 Aprile 2015
00:00
Condividi
Cronaca - Ovada

Hamburger vs Pizza: anche in provincia pizzaioli contro lo spot di McDonald’s

Hamburger vs Pizza: anche in provincia pizzaioli contro lo spot di McDonald’s

PROVINCIA – Con la pizza in Italia non si scherza. Sfidare il sacro piatto in terra madre è praticamente blasfemia e l’ha imparato a sue spese anche un colosso a stelle e strisce come McDonald’s. Lo spot del gigante degli hamburger dove un bambino italiano chiede senza esitazione un “Happy Meal” al cameriere di una pizzeria ha scatenato l’ira funesta dei pizzaioli di tutto lo Stivale. Primi furono ovviamente i partenopei, indignati da una pubblicità che avrebbe ridicolizzato il simbolo della gastronomia italiana. La trovata pubblicitaria è però andata di traverso anche ai pizzaioli alessandrini. Per McDonald’s il video di 20 secondi ha riprodotto una scena capitata “a chiunque abbia un figlio”. I genitori decidono di andare a cena fuori e i piccoli li spingono in un ristorante della nota catena americana.

“Ognuno ha i suoi gusti”, ma “mai” nei tanti anni di carriera di Vincenzo Mastro della Pizzeria “Marechiaro” di Casale Monferrato, un bambino ha rifiutato la sua pizza “dai bordi alti e soffici” chiedendo di andare a mangiare in un fast food. Per Vincenzo quando si è sicuri della qualità del prodotto offerto “non serve attaccare gli altri” e la bocca si usa solo per mangiare.

Difficile anche per Marika Amato della pizzeria “La Bersagliera” di Alessandria “buttare giù” la “scorrettezza” di una campagna che ha “calpestato una tradizione italiana”. La pizza, ha sottolineato, “non è un prodotto in serie” e chi fa cibo “in quantità industriale” non può “sminuire” il lavoro di “artigiani” della cucina. “Una margherita non sarà mai identica a un’altra – ha sottolineato – Chi fa questo lavoro sa che ogni dettaglio incide, a partire dalla temperatura esterna quando la pasta sta ancora lievitando”. Con quattro euro magari si può comprare un menù in un fast food, ha aggiunto, ma anche una margherita che “non è però un prodotto in serie”.

A rimarcare l’unicità della pizza italiana anche Mauro Avitabile della pizzeria “Stella” di San Salvatore Monferrato che anche ha rifiutato con una pungente ironia l’invito rivolto da McDonald’s a tutti i pizzaioli “a deporre le armi” e andare a mangiare in uno dei loro ristoranti.“Io ogni tanto vado nei fast food, ma gli hamburger di McDonald’s mi sembrano tutti uguali. Se devo dirla tutta, io preferisco i panini di Burger King”. Uno schiaffo, anzi per restare in tema, una bella pizza in faccia al reo McDonald’s. Del resto, chi la fa l’aspetti.

 

 

Condividi