Autore Redazione
martedì
22 Novembre 2016
08:07
Condividi
Cronaca - Valenza

Curva del Grana a Valenza: sono già sei gli incidenti nel 2016. Barbero esorta la Provincia

Il sindaco di Valenza, Gianluca Barbero, pronto a tornare alla carica con la Provincia per mettere in sicurezza la curva
Curva del Grana a Valenza: sono già sei gli incidenti nel 2016. Barbero esorta la Provincia

VALENZA – Il nuovo incidente avvenuto ieri mattina all’altezza della curva del Grana ha riacceso le polemiche su un tratto di strada troppo esposto a situazioni problematiche. Diversi cittadini per questo hanno invitato l’amministrazione, anche attraverso mail o messaggi alla redazione, a mettere in sicurezza la strada. Troppi, secondo i valenzani, gli incidenti e i conseguenti problemi al traffico. “Una situazione che conosco bene – ha spiegato il sindaco di Valenza, Gianluca Brabero, interpellato da Radio Gold”. “In passato avevo già sollecitato la Provincia, visto che la competenza è di quell’ente, e adesso ho preparato una ulteriore documentazione che testimonia statisticamente i problemi di quella tratta”.

Proprio in quel tratto lunedì mattina, un ragazzo di 27 anni si è schiantato contro altri due veicoli, rimediando la frattura del bacino, ma è solo l’ultimo di una serie di eventi in crescendo: “le statistiche parlano da sole, noi come amministrazione il 7 settembre 2015 avevamo fatto una relazione sul tasso di incidentalità di quel tratto. I dati aggiornati parlano di sei incidenti pericolosi nel 2014, quattro con un incidente mortale nel 2015, sei, con un altro mortale e una prognosi riservata, nel 2016.”

Per queste ragioni Barbero tornerà alla carica in Provincia: “i numeri evidenziano il pericolo di quella curva. Avevamo chiesto una serie di interventi sull’asfalto, sul limite di velocità, su eventuali dissuasori che possano far ridurre la velocità degli automobilisti e stiamo aspettando risposte. Crediamo che quel tratto sia una priorità dal punto viabile in provincia. Nei prossimi giorni torneremo a farci sentire per cercare di mettere in sicurezza quella situazione”.

Condividi