Autore Redazione
lunedì
28 Novembre 2016
06:47
Condividi
Cronaca - Piemonte

Maltempo: Coldiretti chiede alla Regione di convocare urgentemente un tavolo di crisi

L'associazione di categoria chiede a Palazzo Lascaris un incontro per analizzare le perdite e le criticità delle imprese piemontesi
Maltempo: Coldiretti chiede alla Regione di convocare urgentemente un tavolo di crisi

PIEMONTE – La forte ondata di maltempo che si è abbattuta sul Piemonte in questi giorni ha causato al settore agricolo perdite significative in termini di produzioni e terreni, con anche disagi alla circolazione nelle frazioni, nelle borgate e nelle aree montane.

Chiediamo alla Regione di convocare urgentemente un tavolo di crisi – afferma Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte – che analizzi le perdite e le criticità che le nostre imprese sono costrette ad affrontare in questo momento. Oltre alla valutazione poi, servono azioni e interventi rapidi a sostegno degli imprenditori“.

“I nostri tecnici hanno già  effettuato un primo monitoraggio – sottolinea Bruno Rivarossa Delegato Confederale – dal quale sono emersi, per effetto dell’ingente quantità di pioggia, perdite di migliaia di ettari di terreno, di serre ed allevamenti distrutti dalle inondazioni in una vasta area che spazia dal cuneese al torinese, dall’alessandrino all’astigiano fino all’alto Piemonte. Continueremo – conclude Rivarossa – a monitorare la situazione per arrivare a determinare l’ammontare complessivo dei danni e prevedere le formule idonee a sostegno delle nostre imprese”.

Condividi