Autore Redazione
mercoledì
4 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria

Due asili ad Alessandria e Acqui nel prossimo anno scolastico

Due asili ad Alessandria e Acqui nel prossimo anno scolastico

PROVINCIA – Due nuove scuole dell’infanzia in provincia. Queste alcune delle novità varati dal piano regionale di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2017/2018. I due asili saranno istituiti alla Carducci-Vochieri di Alessandria e a Visone. Palazzo Lascaris ha poi approvato la creazione di un nuovo Istituto Comprensivo con la contestuale soppressione di una Direzione Didattica e di un Istituto Secondario di I grado e la revisione dei punti di erogazione  della Direzione Didattica “2° Circolo” a Valenza.

E’ stata inoltre concessa una deroga all’istituto “da Vinci-Migliara” di Alessandria, vista la volontà della Provincia di Alessandria di istituire, non appena disponibili i dati delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, un tavolo di confronto tra le parti per definire eventuali assetti funzionali all’attività dell’istituto e al superamento della situazione di sottodimensionamento nell’anno scolastico 2018/19.

“Anche quest’anno – ha spiegato l’assessora all’Istuzione della Regione Gianna Pentenero il provvedimento approvato dalla giunta, al termine di un percorso condiviso con il mondo della scuola e le amministrazioni locali, risponde all’obiettivo di aumentare l’efficacia e l’efficienza della rete scolastica, tenendo conto dell’articolazione geografica del territorio e confermando l’istituto comprensivo come modello prioritario nell’organizzazione della rete. Un modello che assicura una composizione degli alunni più equilibrata e omogenea e garantisce continuità educativa e integrazione di competenze ed esperienze tra i docenti dei vari gradi”.

Condividi