Autore Redazione
venerdì
6 Gennaio 2017
01:19
Condividi
Cronaca - Tortona

Il Comune di Tortona attiva due strumenti per cercare di mitigare il problema dell’emergenza abitativa

Il Comune di Tortona attiva due strumenti per cercare di mitigare il problema dell’emergenza abitativa

TORTONA – Tortona ha dato vita a due nuove iniziative per cercare di mitigare il problema dell’emergenza abitativa. È stata infatti creata l’Agenzia Sociale per la Locazione, la ASLO, che avrà il compito di facilitare il rapporto tra cittadini e proprietari di casa. L’agenzia faciliterà gli accordi garantendo al proprietario dell’immobile e all’inquilino in difficoltà incentivi a seconda della durata del contratto di locazione.

La seconda iniziativa permetterà invece agli inquilini con morosità incolpevole di beneficiare dei fondi regionali e del Comune stanziati proprio per le situazioni di emergenza.

Gli avvisi relativi alle due iniziative a sostegno delle problematiche abitative, con la relativa modulistica, sono reperibili consultando il sito internet www.comune.tortona.al.it o recandosi all’Ufficio Servizi alla Famiglia, a disposizione per fornire ogni utile informazione e supporto alla compilazione della domanda.

Si tratta di due strumenti a sostegno della locazione destinati a persone in situazione di difficoltà – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche della Casa, Marzia Barbieri. Entrambe le azioni godono del finanziamento della Regione Piemonte e del cofinanziamento del Comune di Tortona. E’ impegno dell’Amministrazione Comunale, infatti, ricercare tutti i percorsi attivabili nell’ambito delle politiche abitative poiché la casa costituisce un bene primario per le famiglie”.

Condividi