Autore Redazione
lunedì
16 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Prima il “test sirene” e poi finalmente in funzione il pilomat in via Trotti ad Alessandria

Prima il “test sirene” e poi finalmente in funzione il pilomat in via Trotti ad Alessandria

ALESSANDRIA – Dovrebbe essere effettuato nei prossimi 10 giorni  il “test sirene“, indispensabile per poter azionare il “pilomat” nel tratto di via Trotti tra via Alessandro III e via Vochieri ad Alessandria. Il condizionale è d’obbligo, perchè gli imprevisti sono sempre in agguato in città. Il  dissuasore mobile che impedirà alle auto “non autorizzate” di arrivare in via Milano durante le ore della Ztl, dalle 16 alle 20 nei giorni prefestivi e festivi, in realtà doveva essere in funzione già prima della fine del 2016. Come spesso capita, “un intoppo” ha allungato i tempi. Il collaudo è fondamentale per evitare di far rimanere piantate davanti al pilomat ambulanze o auto delle forze dell’ordine. La colonnina sistemata in via Trotti  è già impostata sulle specifiche frequenze delle sirene dei mezzi di soccorso o emergenza. Spesso, però, questi Enti autorizzati utilizzano anche mezzi senza sirena. Per queste vetture bisognava quindi programmare e consegnare delle specifiche “sim” che permetteranno di comandare a distanza la colonnina. Ancora qualche giorno per ultimare questa procedura e poi il test dovrebbe essere effettuato. Una volta avuta la garanzia del passaggio “senza intoppi” dei mezzi di soccorso, anche senza sirena, il pilomat entrerà in funzione.

Nel frattempo va avanti anche la procedura per sistemare un secondo dissuasore mobile in via Vochieri, così da blindare definitivamente il passaggio e la sosta selvaggia in via Milano almeno durante le ore della Ztl. Quando inzieranno questi lavori? Da Palazzo Rosso ormai non si sbilanciano più sulla data. In questo caso prima di chiudere anche l’accesso da via Vochieri nelle ore della già attiva Ztl bisognerà consegnare i telecomandi a tutti i residenti e negozianti della zona. Diversamente qualcuno rischierebbe di non riuscire più a tornare a casa.

“Blindato” poi ogni accesso a via Milano ai non autorizzati durante i festivi e prefestivi dalle 16 alle 20, Palazzo Rosso si concentrerà anche sul terzo pilomat già finanziato che dovrebbe essere posizionato in via Dante. 

 
Condividi