Autore Redazione
venerdì
20 Gennaio 2017
01:08
Condividi
Cronaca - Alessandria - Valenza

Il degrado del decoro urbano è anche colpa nostra: “abituiamoci a protestare contro noi stessi”

Il degrado vicino al cimitero di Valenza ispira la riflessione del commerciante Lumina che invita tutti a ragionare anche sui nostri comportamenti quotidiani.
Il degrado del decoro urbano è anche colpa nostra: “abituiamoci a protestare contro noi stessi”

ALESSANDRIA-VALENZA – Parliamo spesso di degrado del decoro urbano e per questo in molte occasioni ci facciamo interpreti del disappunto dei cittadini. Oggi però, grazie alle riflessioni del commerciante alessandrino Simone Lumina, autore di un video girato a Valenza, affrontiamo la questione da un altro punto di vista.

Dopo il servizio sulla passeggiata Sisto infatti qualche cittadino ha invitato la redazione a stigmatizzare anche l’inciviltà dei cittadini e non solo le presunte inadempienze delle amministrazioni. Un concetto ben rappresentato nel video girato da Lumina nella zona vicina al cimitero di Valenza e che permette di tornare sulla questione. Il parco per i cani è ormai una discarica di bottiglie abbandonate e di ogni genere di rifiuti. Tutto per colpa dell’inciviltà di alcuni cittadini.

Per queste ragioni Lumina, autore delle riprese che fotografano la situazione in quella zona della città, ha chiuso il suo video con una riflessione che punta il dito contro ognuno di noi: “abituiamoci a protestare contro noi stessi, contro noi cittadini visto che su facebook siamo tutti persone splendide, educate e oneste. Però poi si va in giro e si scopre che non è proprio così“.

Di seguito il video girato da Simone Lumina:

Condividi