Autore Redazione
sabato
21 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Il 2016 degli agenti della Polizia Locale di Acqui Terme

In occasione dei festeggiamenti per S. Sebastiano Martire il Comando di Polizia Locale di Acqui Terme ha tracciato un bilancio dell'ultimo anno di attività
Il 2016 degli agenti della Polizia Locale di Acqui Terme

ACQUI TERME – E’ stato un altro anno di intenso lavoro per gli agenti della Polizia Locale di Acqui Terme, al comando di Paola Cimmino. Nonostante le difficoltà, dovute in particolare al decremento del personale in servizio, diminuito di un’ulteriore unità nel 2016, gli agenti, ha sottolineato il sindaco Enrico Bertero “hanno assicurato uno standard qualitativo non inferiore agli anni precedenti, e laddove era possibile si è cercato di venire incontro alle richieste della cittadinanza, con l’intento di risolvere quelle problematiche, che a volte possono apparire di non particolare rilevanza, ma che incidono sensibilmente sulla normale convivenza sociale, in un contesto epocale caratterizzato da innumerevoli criticità“.
Nell’ultimo anno sono aumentati anche gli accertamenti delle infrazioni al Codice della Strada, salite a 648.727,88 euro rispetto ai 514.000 del 2015. La Polizia Locale ha poi rilevato 51 incidenti stradali rispetto ai 45 dell’anno precedente, di cui per fortuna nessuno mortale. In aumento anche i verbali che prevedono la decurtazione dei punti dalla patente di guida, e conseguentemente anche quelli decurtati ( in totale 861 rispetto ai 580 del 2015).
Non si discostano molto dalle precedenti rilevazioni le infrazioni sull’assicurazione obbligatoria e di revisione dei veicoli, così come i sequestri (6 anche nel 2016) e i fermi amministrativi (20 così come l’anno precedente).
Nel 2016 si è poi riscontrato anche un aumento delle denunce di smarrimento (848 rispetto alle 773), mentre restano in linea con quelli dell’anno precedente i dati sul rilascio di autorizzazioni per occupazioni suolo pubblico, ordinanze inerenti la viabilità, accertamenti e certificazioni varie.
Non senza sforzo” hanno aggiunto dal Comando di Polizia Locale di Acqui è stata “fortemente aumentata la presenza di operatori in borghese, ai fini di limitare il fenomeno dell’accattonaggio molesto davanti agli esercizi commerciali cittadini e durante i mercati settimanali, obiettivo fortemente richiesto dall’Assessore alla Polizia Locale Renzo Zunino”.
Da ricordare inoltre l’attività della centrale operativa e dell’ufficio al pubblico, con la gestione delle chiamate e del rilascio di ricevute d’incasso sanzioni e permessi vari agli utenti.
A queste attività va poi aggiunto anche il lavoro quotidiano degli operatori sul territorio e negli uffici, in collaborazione con il personale amministrativo “nell’intento di rendere un servizio sempre più efficiente e attento alle esigenze dell’utenza” e, ovviamente, anche tutta l’attività di prevenzione e controllo  del territorio svolta in collaborazione con le altre forse dell’ordine.

 

Condividi