Autore Redazione
mercoledì
8 Febbraio 2017
07:33
Condividi
Cronaca - Alessandria - Tortona

“Sii il cambiamento, uniti per un internet migliore”. Tante iniziative in provincia contro il cyberbullismo e a Tortona una vita da social

Nel 2016 otto indagini della Polizia Postale per reati contro i minori commessi attraverso internet.
“Sii il cambiamento, uniti per un internet migliore”. Tante iniziative in provincia contro il cyberbullismo e a Tortona una vita da social

ALESSANDRIA e TORTONA – Tanti appuntamenti questa settimana per celebrare il “Safer Internet Day 2017“, iniziativa incentrata sul tema del cyberbullismo e che quest’anno vede impegnati, negli istituti scolastici di 100 capoluoghi di provincia italiani, la Polizia Postale e delle Comunicazioni e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

L’appuntamento in provincia si terrà domani, giovedì 9 febbraio, all’Istituto Marconi e Carbone di Tortona con un’edizione speciale di “Una vita da social” accompagnato dallo slogan “Sii il cambiamento, uniti per un internet migliore“. L’iniziativa vuole insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.
Un insegnamento prezioso visto che l’anno scorso la Polizia Postale di Alessandria ha svolto 8 indagini che vedono coinvolti ragazzi minorenni vittime di reati commessi mediante l’uso della rete internet.

Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet, ormai celebrata in oltre 100 paesi e da quest’anno anche giornata nazionale sul bullismo e cyberbullismo, sono preziose e aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro consapevole e responsabile della rete.

L’impegno profuso nella lotta al cyberbullismo è divenuto ormai prioritario – ha spiegato Paola Capozzi, Dirigente del Compartimento Polizia Postale di Torino. Ritengo che un ruolo fondamentale spetti all’azione di prevenzione che quotidianamente conduciamo nelle scuole del territorio“.
Il Compartimento, inoltre, come membro dell’Osservatorio provinciale sul bullismo partecipa quest’anno all’iniziativa denominata “Il nodo blu. Le scuole unite contro il bullismo” che vuole far riflettere i ragazzi sull’importanza di un utilizzo consapevole del web e dei social network, strumenti straordinari di informazione, comunicazione, capaci di amplificare gli effetti positivi o negativi di tutto ciò che vi introduciamo o che condividiamo con il grande mondo della rete; un luogo senza confini che rende protagonista anche lo spettatore.

Condividi
Vedi anche