Autore Redazione
martedì
14 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche ad Alessandria il Camper della Polizia contro la violenza di genere

Questo martedì il Progetto Camper fa tappa in piazzetta della Lega, dalle 14. Presenti, oltre ad agenti specializzati, anche una operatrice del centro antiviolenza me.dea, una rappresentante del Cissaca e una pedagogista
Anche ad Alessandria il Camper della Polizia contro la violenza di genere

ALESSANDRIA – Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne che la Polizia di Stato realizza da diversi anni, è stato sviluppato, nei mesi scorsi, il “Progetto Camper-Il Camper della Polizia contro la violenza di genere” che ha, sinora, interessato, in più fasi, 22 Questure.

Questo martedì pomeriggio la postazione mobile della Polizia di Stato farà tappa anche ad Alessandria, in Piazzetta della Lega, dove,  dalle 14, personale specializzato della Polizia di Stato accoglierà i cittadini che vorranno ricevere informazioni o denunciare, in ambiente protetto, eventuali episodi di violenza. (Continua dopo il banner)

Accanto al personale della Squadra Mobile, della Divisione Anticrimine e dell’Ufficio denunce saranno presenti, inoltre, una rappresentante del locale centro antiviolenza “me.dea”, delle rappresentanti del  locale Consorzio Servizi Sociali C.I.S.S.A.C.A. ed una pedagogista di “Studi360 Psicoterapia Pedagogia Formazione”, che già in altre occasioni hanno rappresentato preziose risorse per lo sviluppo di iniziative di settore, integrando per gli aspetti di specifica competenza, l’attività del personale della Polizia di Stato.

Scopo del progetto è quello di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere, connesso ai temi del femminicidio e dei maltrattamenti in famiglia, offrendo alle vittime il supporto di un’equipe di operatori specializzati,  pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.

L’iniziativa ha suscitato interesse tra i cittadini, grazie alla campagna informativa “Questo non è amore” ed alle modalità di approccio delle equipe delle Questure: migliaia sono state le richieste di informazioni, anche sviluppate e approfondite in momenti successivi agli eventi di piazza.

Per tenersi aggiornati sul progetto e seguire gli eventi legati all’iniziativa, sarà possibile visitare il sito www.poliziadistato.it e utilizzare l’hashtag #questononèamore.

Condividi