Autore Redazione
martedì
14 Febbraio 2017
08:02
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Domenica Casale disinnescherà la bomba trovata sull’isola di ghiaia del fiume Po

Le operazioni cominceranno alle 7 del 19 febbraio. La popolazione nel raggio di 500 metri dal ritrovamento sarà evacuata a titolo precauzionale.
Domenica Casale disinnescherà la bomba trovata sull’isola di ghiaia del fiume Po

CASALE MONFERRATO – Il disinnesco della bomba trovata in un’isola di ghiaia sul fiume Po a Casale Monferrato avverrà domenica 19 febbraio, a partire dalle 9. Le operazioni, coordinate dalla Prefettura di Alessandria, cominceranno alle 7 quando la popolazione nel raggio di 500 metri, verrà evacuata a titolo precauzionale. Verrà anche istituita un’area di attenzione di un chilometro per evitare qualsiasi danno causato dallo spostamento d’aria nel caso di esplosione accidentale. L’ordigno verrà prelevato e trasferito in una cava del casalese dove verrà fatto brillare. Durante le operazioni Polizia di Stato e Polizia Municipale vigileranno nelle zone evacuate.

Le operazioni inizieranno con l’insediamento del Centro Operativo Misto presso il Municipio di Casale Monferrato e proseguiranno con il “dispolettamento” dell’ordigno bellico, effettuato dagli artificieri dell’Esercito, e il suo successivo brillamento presso una cava idonea, nel comune di Casale, dove realizzare un “fornello” in cui interrare l’ordigno, che verrà poi ricoperto di terra e fatto brillare.

La decisione è stata assunta lunedì pomeriggio nel corso di una riunione di coordinamento che si è tenuta in Prefettura, con la partecipazione di Forze dell’Ordine, Esercito, Protezione Civile, Provincia di Alessandria, Amministrazione Comunale di Casale Monferrato e tutte le altre componenti interessate.

Il Comune di Casale Monferrato, durante le operazioni di evacuazione, individuerà appositi luoghi per l’assistenza e il trasporto delle persone anziane o portatrici di handicap e la sistemazione ricettiva delle persone evacuate. Per tutta la durata delle operazioni le Forze di Polizia, coadiuvate dalla Polizia Municipale di Casale Monferrato, vigileranno il sito dove si svolgeranno le operazioni di disinnesco e la zona sgomberata.

I dettagli e le indicazioni per la cittadinanza saranno definiti nel corso di una riunione operativa che si svolgerà oggi a Casale Monferrato e verranno resi noti nei prossimi giorni a cura dell’Amministrazione Comunale di Casale Monferrato e dalla Protezione Civile.

Condividi