Autore Redazione
mercoledì
15 Febbraio 2017
12:30
Condividi
Cronaca - Tortona

Tentativo di furto all’oleodotto Eni sventato dalle guardie giurate

Nella fuga i malviventi hanno anche messo in pericolo l'incolumità del vigilante.
Tentativo di furto all’oleodotto Eni sventato dalle guardie giurate

TORTONA – Un altro, l’ennesimo, tentativo di furto di carburante ai danni dell’oleodotto Sannazzaro-Fegino. Questa volta però non ci sono stati sversamenti grazie all’intervento delle guardie giurate che si occupano, incaricate da Eni, della vigilanza sulla tratta che attraversa il territorio comunale di Tortona. I malviventi sono stati intercettati mentre erano ancora intenti a scavare. L’intervento è scattato dopo che era stato stato avvistato un grosso fuoristrada utilizzato per trasportare l’attrezzatura utile per portare a compimento l’effrazione. I ladri, al momento di fuggire, hanno anche messo in pericolo l’incolumità della guardia giurata. Immediato l’intervento dei Carabinieri di Tortona: i militari hanno rilevato uno scavo vicino all’oleodotto e alcuni attrezzi. Le forze dell’ordine stanno conducendo le indagini per risalire ai responsabili.

“Non bisogna allentare assolutamente i controlli – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Davide Fara – perché purtroppo resta sempre alto il rischio che si verifichino tentativi criminosi ai danni del nostro territorio. Mi complimento con la vigilanza di ENI per l’importante intervento compiuto e auspico che con la collaborazione di tutte le Forze dell’Ordine si possa risalire ai responsabili”.

In una nota stampa Eni ha confermato il proprio impegno sul territorio per fronteggiare il fenomeno delle effrazioni agli oleodotti ed esprime gratitudine a tutte le forze che quotidianamente lavorano per contrastare quest’attività criminale.

Condividi