Autore Redazione
mercoledì
22 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Sistemate le prima luci a led nel centro storico di Tortona

Proseguono gli interventi inseriti nel progetto di riqualificazione Urbana - percorsi del commercio, finanziati attraverso il Bando Regionale del 2015
Sistemate le prima luci a led nel centro storico di Tortona

TORTONA – Dallo scorso fine settimana nuove luci a led a basso consumo illuminano un tratto di via Emilia Sud a Tortona. Il Comune ha infatti sostituito le prime 12 lanterne da 125 watt e di 24 faretti da 150 watt con 9 proiettori da 64 watt. L’intervento fa parte del progetto di riqualificazione urbana finanziato con i fondi del Bando Regionale del 2015 vinto proprio dal Comune di Tortona.

Dopo i lavori di pavimentazione e manutenzione del porfido in Via Carducci, Corso Montebello, Corso Leoniero e Largo Borgarelli, il Comune sta ora portando avanti anche gli interventi per l’illuminazione pubblica. Gli operai sono ora impegnati in Largo Borgarelli, dove è prevista l’istallazione di altri 5 proiettori, in questo caso da 32 watt e, a seguire, interesseranno Corso Montebello.

In questo tratto verranno mantenute 16 caratteristiche lanterne, ma le attuali lampade da 150 watt verranno sostituite con lampade a led da 32 watt; l’intervento si concluderà successivamente con il rifacimento dell’illuminazione nel tratto di Via Emilia nord.
Chi ha avuto modo di passeggiare in Via Emilia ha sicuramente apprezzato un’illuminazione, che rispetto alle tradizionali fonti, risulta più efficace, omogenea e diffusaha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – Oltre alla doppia utilità dell’intervento, sia in termini di risparmio energetico che di resa dell’impianto ai fini di migliorare l’illuminazione delle vie, cercheremo laddove possibile, di mantenere i tradizionali lampioni, che evocano un fascino particolare nell’arredo urbano del centro storico”.

Sistemate le prima luci a led nel centro storico di Tortona
tortona led via emilia 1
Sistemate le prima luci a led nel centro storico di Tortona
tortona led via emilia 3
Condividi