Autore Redazione
venerdì
24 Febbraio 2017
17:05
Condividi
Cronaca - Valenza

La staccionata danneggiata prima ancora che sia finita. L’associazione “Mano nella Mano” chiede al Comune più sicurezza

L'associazione sta curando la realizzazione delle staccionate e ha già fatto i conti con i vandali.
La staccionata danneggiata prima ancora che sia finita. L’associazione “Mano nella Mano” chiede al Comune più sicurezza

VALENZA – La staccionata dei giardini di Viale Oliva a Valenza non ha avuto neanche il tempo di essere completata che già è stata vittima dei vandali. L’amara scoperta è stata fatta dai componenti dell’associazione “Mano nella Mano“, che hanno donato la struttura proprio per restituire decoro e sicurezza alla città.

Due termini che evidentemente gli autori del gesto non considerano importanti visto il risultato finale: la rottura di uno dei legni che compongono una delle staccionate, “un gesto che colpisce non solo chi ha messo a disposizione tempo ed energia per un atto concreto in favore della città, ma anche un’intera comunità che ha partecipato e contribuito materialmente, utilizzando l’associazione come mezzo per veder realizzata un’esigenza più volte espressa e costantemente disattesa da chi avrebbe dovuto farne priorità”. (Continua dopo il banner)

Come spiegato ancora da Barbara Costaquello che lega l’associazione alla staccionata è un contratto di sponsor firmato ‘obtorto collo’ in quanto si tratta di un atto di donazione pura, che ci rende responsabile del manufatto esattamente come se fosse un bene privato. Tuttavia spetta al comune mantenere la sicurezza e garantire che beni aventi una pubblica utilità siano difesi in quanto portatori di dell’interesse legittimo della comunità. Interesse che colpisce ovviamente anche il parco giochi appena rimesso a nuovo”. 

Per questo l’associazione ha chiesto che “le misure di sicurezza promesse dall’Amministrazione diventino concretezza e non solo parole“.

Condividi