Autore Redazione
martedì
28 Febbraio 2017
09:47
Condividi
Cronaca - Tortona

Corso fantasma da 257mila euro scoperto dalla Guardia di Finanza di Tortona

Azienda aveva spacciato per reale un corso mai effettivamente svolto.
Corso fantasma da 257mila euro scoperto dalla Guardia di Finanza di Tortona

TORTONA – Una azienda che opera nel settore dell’organizzazione di corsi di formazione aveva spacciato per reale un corso in teoria rivolto a 147 operai di una cooperativa con sede nell’area dell’Interporto di Rivalta Scrivia. L’aggiornamento avrebbe dovuto fornire alle maestranze competenze per innalzare gli standard di sicurezza nei settori dell’autotrasporto, del facchinaggio e della movimentazione di merci.

La Guardia di Finanza di Tortona ha però avviato accertamenti scoprendo che nessuno degli operai aveva partecipato al corso. I militari hanno poi scoperto che i responsabili della cooperativa, per poter ottenere il finanziamento pubblico, avevano annotato i maniera falsa e non veritiera la presenza dei partecipanti, oltre a fatture per l’acquisto di beni e servizi mai effettivamente ricevuti.

A conclusione delle indagini, coordinate dal dott. Zito, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Alessandria, sono state denunciate 5 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di “truffa aggravata ai danni dello Stato in concorso e falso ideologico. Inoltre sono stati sequestrati denaro e beni (1 appartamento, 3 autovetture, conti correnti, titoli, gestioni collettive di risparmio ed una polizza vita, tutti intestati agli indagati) per un valore complessivo di 257mila euro, importo pari all’equivalente della somma illecitamente percepita. Il corso era stato finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per essere svolto nel periodo ottobre 2012–febbraio 2013.

Condividi