Autore Redazione
lunedì
13 Marzo 2017
01:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Settimana mondiale contro il glaucoma: visite gratuite ad Alessandria

Settimana mondiale contro il glaucoma: visite gratuite ad Alessandria

ALESSANDRIA – Fino al 18 marzo in tutta Italia sarà possibile fare check-up oculistici, assistere a conferenze informative e ricevere informazioni sul glaucoma. L’iniziativa, completamente gratuita è dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Ad Alessandria domani e mercoledì 15 marzo, in Piazzetta della Lega, dalle 9 alle 12 ci saranno incontri per approfondire l’argomento mentre giovedì tutti i cittadini potranno effettuare un contro oculistico gratuito sull’unità mobile Oftalmica nel piazzale dello Studio Radiologico Centocannoni, in Via del Legno 9.

Il glaucoma è una patologia frequente – ha spiegato il presidente dell’UICI Piemonte, Adriano Gilberti interessa circa 55 milioni di persone, un milione delle quali in Italia. La patologia colpisce soprattutto dopo i 40 anni e inizialmente non presenta sintomi”. Da qui l’importanza della prevenzione, realizzata principalmente attraverso i check-up oculistici gratuiti a bordo di Unità mobili oftalmiche e nei principali ambulatori oculistici, grazie alla collaborazione di ASL e ospedali”.

“A volte può bastare davvero poco – ha concluso Gilberti – di fronte a una diagnosi precoce di glaucoma, la semplice somministrazione di colliri per abbassare la pressione intraoculare può infatti prevenire effetti deleteri“.

Per informazioni sulle iniziative ad Alessandria potete contattare lo 0131/254246.

Condividi