Autore Redazione
martedì
14 Marzo 2017
01:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’artigianalità italiana vince ancora, anche a Pasqua

Il laboratorio di cioccolato artigianale, Giraudi, è nel pieno della produzione per Pasqua. Quest'anno ha esteso le esportazioni anche al mercato asiatico.
L’artigianalità italiana vince ancora, anche a Pasqua

CASTELLAZZO BORMIDA – L’anno scorso i pezzi venduti erano stati quasi 7 mila. Il lavoro per la Pasqua 2017 è entrato nel vivo al laboratorio Giraudi a Castellazzo Bormida. Il cioccolato sta prendendo vita, come ogni anno, sotto forma di uova divertenti e irriverenti.

Le macchine lavorano senza sosta per produrre cioccolatini oppure ovetti ripieni per poi girare l’Italia e non solo. Come ha spiegato a Radio Gold Giacomo Boidi, titolare dell’impresa artigiana Giraudi, l’attività per la Pasqua è iniziata a gennaio ed entra nella fase cruciale, affiancata dall’export, canale di sbocco sempre più importante per le imprese artigiane anche se in Italia, “l’artigianalità – ha spiegato Boidi fa sempre più fatica a sopravvivere. Noi siamo un tessuto sociale importantissimo ma ci scontriamo con l’assenza di tutele che, ritengo, il nostro settore meriterebbe invece. Il nostro punto di forza è la grande artigianalità e ci confrontiamo con altre imprese molto capaci, ma tutto questo ci permette di far conoscere la nostra cultura, molto più rispettata e ben voluta fuori dal nostro Paese.”

Il lavoro di Giraudi sta crescendo anche nell’esportazione. Quest’anno infatti l’azienda ha cominciato ha aperto il mercato su Singapore “sperando di arrivare anche in paesi diversi“.

Condividi