Autore Redazione
venerdì
17 Marzo 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Bonus di 100 euro nella bolletta dell’acqua dei cittadini alluvionati

Il Gruppo Amag ha deciso di accogliere la proposta del Comune di Alessandria e concedere un contributo forfettario sulla bolletta dell'acqua e un “bonus energia” ai cittadini della provincia danneggiati dall'alluvione di fine novembre
Bonus di 100 euro nella bolletta dell’acqua dei cittadini alluvionati

ALESSANDRIA – Arriverà con la prossima bolletta dell’acqua il bonus di 100 euro che Amag Reti Idriche  ha deciso di concedere a tutti i cittadini danneggiati dall’alluvione di fine novembre. Tra la cinquantina di famiglie circa la metà sono di Alessandria, ma il bonus arriverà anche chi risiede negli altri comuni dell’Ato6 che non sono riusciti a scampare alla furia dei fiumi.  I destinatari dell’agevolazione sono stati individuati a partire dagli elenchi già stilati dalla Protezione Civile ma i cittadini hanno ancora tempo fino al 31 marzo per rivolgersi al proprio Comune e far accertare i danni subiti.

Il bonus potrà ad esempio aiutare gli alessandrini che nelle passate settimane hanno costituito il comitato “Oltre il fango” proprio per sollecitare interventi sui vari problemi che l’ultima ondata di acqua e fango ha di nuovo trascinato con sé. Per alcune risposte, tipo la delocalizzazione, le risposte non possono essere immediate ha ricordato il sindaco di Alessandria Rita Rossa. Già stanziati 200 mila euro per affrontare l’emergenza, l’amministrazione grazie all’ammiraglia delle partecipate ha ora trovato una strada anche per alleggerire il costo delle bollette di novembre delle famiglie alluvionate.

Per l’acqua, Amag Reti Idriche ha deciso di stabilire una somma uguale per tutti perché calcolare i singoli consumi sarebbe stato troppo complicato. Il forfait di 100 euro, ha spiegato l’amministratore unico Mauro Bressan, servirà comunque a compensare i costi dei litri d’acqua che i cittadini hanno dovuto lasciar scorrere per ripulire case, cantine e garage.

Anche Alegas era però già scesa in campo per aiutare i cittadini alluvionati. Il bonus della società del Gruppo Amag che fornisce gas ed energia elettrica, inizialmente rivolto alle famiglie di Alessandria, è stato ora esteso anche agli altri comuni alluvionati. L’aiuto arriverà sempre con la prossima bolletta ma in questo caso, ha spiegato l’amministratore unico della società Andrea Biancato, la cifra sarà diversa da famiglia a famiglia perché calcolata sulla base del consumo medio stimato per ogni singola utenza nel mese di novembre 2016. Al momento le cifre già conteggiate variano da un minimo da 50/60 euro fino a massimo di 1500 euro perché tra i danneggiati ci sono anche aziende che sono clienti sia per la fornitura di gas che di luce.

 

Le agevolazioni, hanno spiegato gli amministratori delle due società e anche il direttore dell’Ato6 Claudio Coffano, sono “un’operazione di solidarietà sociale” per nulla scontata. Nessuna presa in giro” ha puntualizzato Biancato di Alegas, rispondendo alla stilettata di alcuni alessandrini che nelle passate settimane avevano evidenziato come la maggior parte delle famiglie residenti nelle vie invase dal fango non siano clienti della società di luce e gas. “Noi però non possiamo farci nulla se non hanno un contratto con noi. Questa operazione comporta un costo per le aziende del Gruppo Amag ed è comunque uno sforzo economico che nessun’altra compagnia ha fatto”.

Condividi