Autore Redazione
venerdì
17 Marzo 2017
01:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Riforma del processo: sciopera anche la Camera Penale di Alessandria

Passo indietro sul fronte delle garanzie e schizofrenia legislativa. Avvocati penalisti contro la riforma.
Riforma del processo: sciopera anche la Camera Penale di Alessandria

ALESSANDRIA – Stop alle udienze e a ogni attività giudiziaria nel settore penale da lunedì a venerdì prossimo. Lo ha comunicato la Camera Penale di Alessandria che ha così aderito all’iniziativa proclamata dalla Giunta dell’unione delle Camere Penali italiane.

L’azione è scaturita dopo che è stato deciso di “sottrarre il DDL di riforma in materia penale al confronto e alla discussione del Parlamento attraverso il volo di fiducia“. Una azione questa che secondo la Camera Penale costituisce una gravissima lesione e una intollerabile mancanza di rispetto per le regole basilari di metodo e per i principi che devono caratterizzare la funzione legislativa quando essa incide sui fondamentali diritti costituzionali”.

I tentativi di intermediazione per evitare quella che è stata definita una “schizofrenia legislativa” segnata da “un approccio privo di un disegno organico” non sono serviti. “Allungare la prescrizione significa dilatare indebitamente i già troppo lunghi tempi del processo violando la presunzione di innocenza, il diritto alla vita degli imputati e la dignità delle persone offese, mortificando l’interesse della collettività a conoscere nei tempi più brevi se un imputato è colpevole o innocente“.

Per questo l’avvocatura penale ha deciso di farsi “promotrice di un reale cambiamento di rotta della politica giudiziaria, auspicando che non si addivenga ulteriormente alla compressione del dibattito democratico adottando lo strumento della fiducia nell’ambito di una materia cosi ampia che coinvolge le garanzie di libertà costituzionali di ogni cittadino“.

Condividi