Autore Redazione
lunedì
20 Marzo 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Piemonte

Controlli sui regionali per scovare “i furbetti del biglietto”

La scorsa settimana Trenitalia ha setacciato 10 linee del Piemonte e rilevato un'evasione media dell'8,7%
Controlli sui regionali per scovare “i furbetti del biglietto”

PIEMONTE – Sono 1800 i passeggeri dei treni regionali sorpresi a viaggiare senza biglietto la scorsa settimana. Trenitalia ha infatti attuato una serie di controlli a tappeto a terra e a bordo di 172 treni, rilevando così un’evasione media dell’8,7%.

In tutto, nell’ultima settimana, sono state 2400 le persone risultate non in regola e 445 i biglietti venduti a bordo, per un importo di oltre 4mila euro. Durante la campagna “antievasione” il personale Trenitalia ha inoltre compilato  169 verbali di accertamento per un importo di oltre 36mila euro e in 17 casi ha dovuto chiedere l’intervento della Polizia Ferroviaria per contenere la reazione aggressiva di chi veniva sorpreso senza biglietto .

Questo nuovo approccio al fenomeno dell’evasione, ha spiegato Trenitalia, punta sia a recuperare risorse finanziarie a beneficio della stragrande maggioranza dei viaggiatori che paga il biglietto, sia a frenare il numero delle aggressioni al personale ferroviario. I primi risultati si iniziano a vedere, con un calo delle denunce passate dai 13 episodi del primo trimestre  2016 ai 10 di quest’anno (stesso periodo).

Trenitalia, ha aggiunto, ha inoltre reso più facile e veloce l’acquisto dei biglietti. Solo in Piemonte, oltre alle tradizionali biglietterie, sono 168 le emettitrici automatiche di nuova generazione che consentono l’acquisto di tutti i titoli di viaggio, dalla corsa semplice all’abbonamento, su ogni categoria di treno, dal Regionale al Frecciarossa che si aggiungono ai 5.298 punti vendita autorizzati da Trenitalia alla vendita.

I biglietti per viaggi con treni regionali, al pari di quelli per le Frecce, possono essere acquistati anche on line dal sito www.trenitalia.com con pochi rapidi passaggi. Mostrando al personale di controllo il file ricevuto sul proprio pc, smartphone o tablet, non sarà nemmeno indispensabile stamparli. Inoltre, scaricando l’applicazione Trenitalia dal proprio Store, è possibile effettuare l’acquisto anche direttamente da smartphone e tablet fino a cinque minuti prima della partenza.

Condividi