Autore Redazione
giovedì
23 Marzo 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una raccolta firme per telecamere e più illuminazione al Cristo

La petizione è partita da un'alessandrina intenzionata ad aumentare il livello di sicurezza nella popolosa area della città
Una raccolta firme per telecamere e più illuminazione al Cristo

ALESSANDRIA – Da qualche giorno un’alessandrina, Isabella Romano, ha iniziato a raccogliere le firme di altri cittadini per chiedere all’amministrazione comunale di installare telecamere di videosorveglianza al quartiere Cristo. La petizione, ha spiegato a Radio Gold, nasce dalla volontà di aumentare il livello di sicurezza nella popolosa area della città, purtroppo non immune all’azione dei ladri. La stessa Isabella ha subito un furto in casa e la stessa spiacevole esperienza è toccata a sua madre. Anche recentemente ci sono state poi spaccate in esercizi commerciali e per la cittadina è arrivato il momento di ottenere “qualche soluzione dall’amministrazione comunale”.

Il problema della sicurezza interessa tutti. Non bisogna pensare: a me non capiterà mai” ha puntualizzato Isabella che spesso si sente poco tranquilla a camminare di notte in alcune strade del Cristo.A parte i grandi corsi, le vie laterali sono scarsamente illuminate. Sono strade strette e i lampioni sono quelli che sono. Anche il tratto che va da Corso Acqui a via Umberto Giordano, ad esempio, è molto trafficato di giorno ma di notte anche questa strada è lasciata un po’ a se stessa“. Nuovi e più potenti lampioni secondo Isabella sarebbero quindi utili a far sentire più sicuri gli alessandrini ma fondamentali sarebbe soprattutto un sistema di videosorveglianza nei punti più critici del quartiere. “Già da sole le telecamere sarebbero un deterrente per i malintenzionati e se gli occhi elettronici fossero collegati a una control room le forze dell’ordine potrebbero monitorare in tempo reale cosa accade nel quartiere e intervenire tempestivamente”.

Determinata a migliorare il livello di sicurezza nel suo quartiere, Isabella  con l’aiuto di un altro alessandrino cercherà di arrivare a un buon numero di firme da consegnare poi a Palazzo Rosso.
Sono convinta che tanti altri cittadini firmeranno per avere maggiore illuminazione e telecamere nel quartiere” ha commentato fiduciosa l’alessandrina.

Condividi