Autore Redazione
mercoledì
29 Marzo 2017
07:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un successo il corso di lingua dei segni ad Alessandria

Quattro le persone che hanno partecipato al corso intensivo.
Un successo il corso di lingua dei segni ad Alessandria

ALESSANDRIA – L’Ente Nazionale Sordi di Alessandria nell’arco del 2016 ha promosso, per la prima volta nel territorio, l’avvio di un corso di Lingua dei Segni Italiana intensivo. All’iniziativa hanno partecipato 4 persone, tre di queste disoccupate.

Il corso è iniziato a gennaio 2016 e si è concluso a dicembre, “con risultato positivo per tutti i partecipanti“. Il risultato finale è stato il conseguimento di un attestato di partecipazione al corso di terzo livello equiparabile al livello B2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Le allieve hanno frequentato il corso quotidianamente riuscendo quindi, nell’arco di un anno, a partecipare ai tre livelli previsti dal Piano di offerta formativa.

“Finalmente, dopo tanti anni, – ha spiegato Marinella Veloce, Presidente della Sezione Provinciale di Alessandria – siano riusciti ad organizzare un corse di Lingua dei Segni ltaliana nell’Alessandrino, con allievi che hanno frequentato tutto il ciclo formativo e che vogliono proseguire fino ad avere una qualifica professionale come quella dell’inteprete LIS. Quest’ultina figura è necessaria alla comunità dei sordi alessandrini affinché vi sia piena accessibilità alla vita sociale, economica e politica della nostra città, tutto ciò e stato reso possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ringrazio personalmente per il supporto.”

Condividi