Autore Redazione
martedì
4 Aprile 2017
15:47
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Fingeva di raccogliere fondi per una onlus ma era un truffatore

L'uomo è stato smascherato dagli agenti della Polizia Municipale di Serravalle durante la quotidiana attività di controllo del territorio
Fingeva di raccogliere fondi per una onlus ma era un truffatore

SERRAVALLE SCRIVIA – Da qualche giorno si avvicinava a cittadini di Serravalle chiedendo donazioni per un’associazione benefica. L’uomo, un cittadino italiano di 51 anni residente a Milano, in realtà era un noto truffatore, già allontanato da diverse città italiane.

L’hanno smascherato gli agenti della Polizia Municipale di Serravalle che hanno identificato l’uomo nell’ambito nei quotidiani controlli del territorio. Non trovata traccia della della onlus per cui il milanese fingeva di chiedere fondi, ma scoperti i precedenti dell’uomo, i Vigili hanno avviato le procedure per il divieto di ritorno nel Comune di Serravalle.

Per evitare di cadere vittime di questa tipologia di truffa, ha ricordato la Polizia Municipale, i cittadini possono sempre contattare le forze dell’ordine per verificare l’identità di chi chiede denaro a scopo benefico. Le raccolte fondi, infatti, sono infatti autorizzate dal Comune o quantomeno comunicate all’Ente.

È importante non avere timore di contattare Vigili, Carabinieri e Polizia anche quando sconosciuti si presentano alla nostra porta, anche se si qualificano come addetti del gas, dell’energia elettrica o dell’acquedotto. La pettorina, gli abiti indossati o eventuali tesserini non bastano come conferma dell’identità della persona che chiede di entrare in casa.  Lo dimostra, purtroppo, l’ultima truffa messa a segno a Serravalle. Vittima, come spesso accade, una coppia di anziani, che questo martedì mattina ha fatto entrare un uomo che, con tanto di giubbotto giallo fluorescente e caschetto da lavoro, si è spacciato per un operaio dell’acquedotto, riuscendo poi a rubare  i gioielli e il denaro contante che l’anziana coppia custodiva in casa.

Condividi