Autore Redazione
lunedì
10 Aprile 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Chiusa fino a venerdì la rotonda Liebig a Tortona

Da questo lunedì mattina alle 7.30 scatteranno i lavori di asfaltatura che dureranno fino alle 19.30 di venerdì 14 aprile
Chiusa fino a venerdì la rotonda Liebig a Tortona

TORTONA – Disagi questa settimana per gli automobilisti abituati a passare dalla rotonda Liebig a Tortona. Da questo lunedì mattina alle 7.30 scatteranno i lavori di asfaltatura che dureranno fino alle 19.30 di venerdì 14 aprile. Durante l’intervento la rotonda Liebig sarà quindi chiusa al traffico.
Vista la particolare importanza della rotatoria, che rappresenta un nodo viabilistico nevralgico per i veicoli provenienti o diretti verso Alessandria, Voghera e Genova, si è cercato di ridurre il più possibile i disagi per la normale circolazione istituendo precise modifiche viabilistiche, sia per mezzi pesanti che leggeri.
Nello specifico, i mezzi leggeri a massa complessiva a pieno carico inferiori alle 3,5 tonnellate, per tutte le direzioni di marcia possono utilizzare i percorsi alternativi cittadini; ovvero Corso Alessandria da e per Alessandria, Via Emilia da e per Voghera e Corso Don Orione da e per Genova.
Maggiore disagio per i mezzi pesanti oltre le 3,5 tonn. che non potranno usufruire dei percorsi cittadini, ma dovranno utilizzare la viabilità extraurbana a seconda della loro provenienza o destinazione.
A titolo esemplificativo, i mezzi pesanti provenienti da Voghera per tutte le direzioni di marcia sono tenuti a utilizzare la nuova tangenziale e la S.P. 211 della Lomellina, così come i mezzi pesanti provenienti da Alessandria e da Genova per tutte le direzioni di marcia dovranno utilizzare la S.P. 211 della Lomellina e la nuova tangenziale di Tortona.

Si raccomanda ai mezzi pesanti provenienti da Genova di evitare di percorrere la S.S. 35 del Giovi verso l’abitato di Tortona in quanto questa verrà interrotta all’altezza di Via Postumia.
Tutti i mezzi pesanti da qualsiasi provenienza e che intendano raggiungere la periferia sud di Tortona o Carbonara Scrivia e Villalvernia, dovranno percorrere la S.P. 211 della Lomellina fino allo svincolo Pozzolo Formigaro e imboccare la S.S. 35 dei Giovi da Villalvernia.
Si invita a fare attenzione alla segnaletica che verrà collocata.
I lavori di riasfaltatura dell’area della rotonda Liebig sono molto importanti per la sicurezza viabilistica – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – e sono il primo intervento significativo del piano strade 2016, approvato a fine anno. Dopo le piccole sistemazioni di emergenza del manto stradale, con l’arrivo della bella stagione partiamo con gli interventi sulle principali arterie cittadine. Trattandosi di una delle principali rotatorie, l’avvio di questo cantiere comporta inevitabili disagi alla circolazione, che cercheremo comunque di contenere riducendo i tempi di esecuzione dei lavori. Per tutta la durata del cantiere raccomandiamo ai conducenti dei mezzi pesanti, di privilegiare, se possibile, i percorsi autostradali”. 

Condividi