Autore Redazione
lunedì
10 Aprile 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Polizia di Stato festeggia i suoi 165 anni

Ad Alessandria la cerimonia si svolgerà dalle 10.30 alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, in Corso Acqui
La Polizia di Stato festeggia i suoi 165 anni

ALESSANDRIA – “Esserci sempre”. È sintetizzato in queste due semplici parole l’impegno quotidiano degli agenti della Polizia di Stato che questo lunedì 10 aprile festeggiano il 165° anniversario della Fondazione.

Ad Alessandria la cerimonia si svolgerà come di consueto alla Scuola Allievi Agenti, in Corso Acqui n.402. Prima, alle 9.30, il Questore, Andrea Valentino, renderà omaggio ai caduti della Polizia depositando una corona d’alloro al monumento a loro dedicato che si trova nel cortile della Questura, in Corso Lamarmora.  Il momento commemorativo sarà curato dal Cappellano della Polizia di Stato, Don Augusto Piccoli, e vedrà la partecipazione anche  del Prefetto di Alessandria, dei responsabili degli uffici e del personale della Questura, insieme al Presidente dell’A.N.P.S. e a una rappresentanza della Sezione con Bandiera o Labaro.

Alle 10.30 prenderà poi il via la cerimonia alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato cui parteciperanno le Autorità Istituzionali e religiose  della provincia, fra cui il Prefetto, il Sindaco, il Vescovo, il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica ed i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco,  proseguirà presso la locale Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato.

Quest’anno assisteranno alle celebrazioni anche gli alunni delle sezioni III A e B dell’Istituto Comprensivo “Carducci – Vochieri” e la sezione V A –informatica- dell’ITIS A. Volta di Alessandria.

Per sottolineare la continuità degli ideali di sacrificio e di abnegazione degli appartenenti alla Polizia di Stato alla cerimonia sono stati inoltre invitati i familiari delle Vittime del Dovere.

La cerimonia inizierà con la lettura dei messaggi del Capo della Stato e del Capo della Polizia e proseguirà con un indirizzo di saluto da parte del Questore e la consegna dei riconoscimenti per merito di servizio al personale che si è particolarmente distinto nelle operazioni di servizio.

Nel cortile della Scuola Allievi Agenti saranno allestiti due gazebo in cui si potranno ammirare le strumentazioni utilizzate dalla Polizia Scientifica e dalla Polizia Stradale, oltre ai più moderni mezzi impiegati per il pattugliamento di strade autostrade. Dalla Questura  Torino arriveranno poi alla Scuola Allievi Agenti anche una squadra di artificieri e un’unità cinofila. 

 

Condividi