Autore Redazione
martedì
11 Aprile 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Il Comune di Tortona ricerca proposte d’utilizzo dell’area Dellepiane

I soggetti interessati hanno tempo fino al 15 giugno per presentare i loro progetti
Il Comune di Tortona ricerca proposte d’utilizzo dell’area Dellepiane

TORTONA – L’amministrazione comunale di Tortona è “a caccia” di soggetti interessati a utilizzare e riqualificare l’area Dellepiane. Il complesso, che si estende su una superficie complessiva di circa 23.000 mq, comprende diversi fabbricati dismessi appartenuti all’ex cotonificio ma anche di strutture di recente realizzazione, come il teatro e la foresteria. Così come previsto dal piano regolatore del Comune di Tortona il complesso è individuato tra i “servizi pubblici previsti” e destinato ad “area per attrezzature sportive” e per “strutture culturali ed amministrative”, pertanto le proposte di utilizzo dovranno essere rispondenti a tali requisiti.

I soggetti interessati all’utilizzo dell’intera area o di porzioni della stessa, dovranno far pervenire la propria proposta all’Ufficio Protocollo del Comune, entro le ore 12 di giovedì 15 giugno. La manifestazione di interesse dovrà rispettare le modalità indicate nell’avviso disponibile sul sito dell’Ente e necessariamente contenere la descrizione sintetica dell’iniziativa che si intende realizzare, il periodo previsto di durata dell’assegnazione in uso dell’area, le modalità di gestione ed utilizzo della stessa, prevedendo altresì gli oneri di manutenzione e mantenimento degli immobili assegnati.

L’Amministrazione Comunale è ben consapevole che il legame tra la storia delle aziende tortonesi ed il territorio è molto stretto – ha dichiarato l’assessore Marcella Graziano –  l’area dell’ex cotonificio Dellepiane, oltre a essere un complesso importante per l’archeologia industriale, come ha testimoniato anche la grande affluenza di visitatori nelle recenti giornate di Primavera del FAI, rappresenta un profondo valore affettivo, essendo stato un luogo simbolo dell’occupazione tortonese per tutto il ventesimo secolo, in particolare per il lavoro femminile. Siamo ben consapevoli che la vastità di questo complesso comporti non pochi problemi di sostenibilità economica degli interventi, ma la manifestazione di interesse che abbiamo avviato si pone proprio come strumento per confrontarsi e condividere nuove soluzioni a beneficio della Comunità Tortonese”.

Tentare ogni possibile strada per il recupero completo di questa storica e strategica area del nostro territorio è obiettivo di questa Amministrazione – ha aggiunto l’Assessore al Patrimonio Davide FaraFaremo del nostro meglio per avviare un percorso con tutti coloro che risponderanno positivamente a questo bando”.

 

Condividi