Autore Redazione
martedì
11 Aprile 2017
05:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Polizia di Alessandria: calano le denunce, quadruplicati i rimpatri

Il bilancio dell'attività nel 2016 e nei primi mesi del 2017 tracciato dal Questore di Alessandria Andrea Valentino in occasione della festa per il 165^ anniversario.
Polizia di Alessandria: calano le denunce, quadruplicati i rimpatri

ALESSANDRIA – Nel suo discorso in occasione della festa per il 165^ anniversario della Polizia, il Questore di Alessandria Andrea Valentino ha tracciato un bilancio dell’attività dell’ultimo anno.

“Sono moderatamente soddisfatto per il numero dei reati comuni, stabili e in alcuni casi in diminuzione” ha detto Andrea Valentino.

Da aprile 2016 al marzo di quest’anno le denunce si attestano a quota 1624 unità, 338 in meno dell’anno precedente. 51268 le persone identificate, 1064 in più, mentre è più alto il numero di veicoli controllati, 17134, 2567 in più rispetto al 2015/2016.

“Bisogna far coincidere per quanto possibile la sicurezza reale con quella percepita dai cittadini” ha sottolineato il Questore.

Oltre 100 i servizi straordinari di controllo del territorio e, da quest’anno, grazie al contributo della Camera di Commercio, gli agenti potranno usufruire anche dei tablet, per migliorare e velocizzare le operazioni di monitoraggio di persone e veicoli.

Il Questore ha però rimarcato “l’ondata migratoria senza precedenti che ha caratterizzato gli ultimi mesi: il numero dei richiedenti asilo è aumentato, così come il numero di espulsioni, 115 contro le 75 del 2015, quadruplicato il dato sui rimpatri alla frontiera, da 6 a 25.

Fondamentale, secondo Andrea Valentino, la sinergia operativa con Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, rinnovata ogni settimana al tavolo tecnico sulla sicurezza e certificata, ad esempio, a fine novembre in occasione dell’emergenza maltempo, affrontata da tutti con “competenza, professionalità e abnegazione.”

Il Questore ha anche ringraziato gli agenti della Mobile, della Digos e della Divisione Anticrimine per l’ultima brillante operazione, l’arresto dell’uomo evaso dal carcere di San Michele.

La sua voce, poi, si è rotta dalla commozione nel ricordare una assistente della Polizia Stradale di Alessandria, venuta recentemente a mancare dopo una grave malattia e che ha voluto essere sepolta in divisa.

In occasione della festa della Polizia sono state consegnate diverse onorificenze ad alcuni agenti

  • Promozione per merito straordinario al vice sovrintendente Cristian Rolandi per aver salvato un anziano e la sua badante, intrappolati all’interno di un’abitazione a seguito dell’esondazione di un fiume.
  • Promozione per merito straordinario al vice sovrintendente Salvatore Vito Picciolo, agli assistenti capo Luca Cossu e Francesco Stefanelli e all’agente scelto Giuseppe Cicalese per una operazione di soccorso dopo un violento tamponamento a catena.
  • Encomio al vice questore aggiunto Domenico Lopane, al sostituto commissario Orazio Tedesco, all’ispettore superiore sups Luca Silvano Colussi, ai sovrintendenti capo Gianfranco Arbusti, Luca Branca, Alessandro Filì, ed agli assistenti capo Gianfranco Gissi, Giacomo Guasta e Alessandro Moretto per aver sgominato un sodalizio criminale dedito ai reati contro il patrimonio, responsabile, peraltro, anche del furto di 400.000 munizioni.
  • Encomio al sovrintendente capo Stefania Giribaldi per aver salvato una ragazza che voleva togliersi la vita.
  • Lode al sovrintendente capo Marco Stramesi per aver contribuito a far arrestare l’autore di numeroso rapine aggravate a danno di esercizi commerciali.

Condividi