Autore Redazione
mercoledì
12 Aprile 2017
18:21
Condividi
Cronaca - Tortona

Riaperta al traffico la rotonda Liebig a Tortona 

Sono terminati in anticipo i lavori di asfaltatura della rotonda Liebig di Tortona.
Riaperta al traffico la rotonda Liebig a Tortona 

TORTONA – Sono terminati in anticipo i lavori di asfaltatura della rotonda Liebig di Tortona. La circolazione è tornata regolare già questo mercoledì 12 aprile, limitando così il disagio alla circolazione nello snodo più trafficato della città di Tortona.

L’intervento era necessario, a distanza di oltre 15 anni dalla realizzazione della rotatoria, per la sicurezza della circolazione, in quanto l’anello esterno presentava alcune parti di porfido dissestate ed erano evidenti ammaloramenti ed usure del manto stradale.

Contestualmente all’esecuzione di questo intervento già inserito nel piano strade 2016, in accordo con gli organizzatori del Giro d’Italia è stato concordato di rimuovere gli spartitraffico presenti in direzione Oasi e in direzione Corso Cavour, in quanto avrebbero potuto rappresentare un pericolo per i corridori lanciati verso il traguardo di tappa.

Gli spartitraffico verranno delimitati con segnaletica orizzontale e dopo la Tappa del Giro l’intervento verrà completato con la posa della cartellonistica definitiva.

E’ in fase di esecuzione l’asfaltatura prevista nel piano strade lungo alcuni tratti della SP 10 in direzione Oasi, dove la pavimentazione stradale si presenta particolarmente danneggiata e usurata.

Nei giorni scorso sono stati ultimati anche i lavori di asfaltatura alla nuova rotatoria di Strada Savonesa realizzata nell’ambito del Programma Territoriale Integrato della Piana Alessandrina, per migliorare la sicurezza veicolare favorendo l’immissione nella rotatoria dei veicoli provenienti da Tortona, Novi Ligure e dalla Strada Comunale Savonesa. Resta da completare il decoro della rotatoria, che verrà piantumata con piante ed arbusti ornamentali.

Riaperta infine anche la circolazione in Piazza De Amicis, dove si è provveduto a ripristinare parti di porfido danneggiato e a risigillare completamente la pavimentazione della piazza.

I lavori sono stati ultimati in anticipo rispetto ai tempi previsti per limitare al minimo indispensabile il disagio per i cittadini – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – Ringrazio i tecnici del Comune e le ditte, che hanno eseguito i lavori, per la tempestività dell’intervento”.

Condividi