Autore Redazione
martedì
18 Aprile 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio “al diamante” di via Brodolini. Il calcio “batte” il baseball

Dal fallimento della società di baseball, nel 2015, la struttura è rimasta deserta. L'amministrazione ha così deciso di "cancellare" il diamante e realizzare nell'area un nuovo campo da calcio
Addio “al diamante” di via Brodolini. Il calcio “batte” il baseball

ALESSANDRIA – All’inizio si allenavano in un campo da calcio. Poi la società Blue Sox di Alessandria aveva finalmente conquistato un vero campo da baseball. Su quel diamante in via Brodolini per almeno 25 anni sono passati lanciatori e battitori di tutte le età, ragazzi e anche ragazze, queste ultime atlete di softball.

Tra i giovani giocatori anche l’oggi capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale Andrea Cammalleri. Con grande amarezza, e una buona dose di rabbia, il pentastellato ha saputo dai residenti del quartiere Cristo del prossimo smantellamento del campo da baseball. Il diamante verrà cancellato per ridisegnare un rettangolo verde. Il baseball, infatti, lascerà spazio al ben più gettonato gioco del calcio. Già da tempo, ha spiegato Andrea Cammalleri, la società Blue Sox non riusciva più a pagare l’affitto del campo e alla fine ha dovuto gettare la spugna. Per non lasciare abbandonata l’area la Giunta di Alessandria ha così messo a punto un bando puntando sullo sport nazional popolare. Una scelta che per Andrea Cammalleri ha però evidenziato “la scarsa attenzione” dell’amministrazione comunale agli sport minori e agli atleti che portano avanti con passione e impegno attività sportive meno blasonate del diffusissimo calcio”.

“Ma davvero non si poteva trovare una soluzione diversa? – ha sottolineato con amarezza il pentastellato – Il Comune avrebbe potuto stipulare una convenzione con la società e alleggerire il canone d’affitto a fronte di altri lavori di manutenzione dell’area. Da ragazzino ho giocato per diversi anni a baseball in quel campo. Ricordo anche una squadra di Torino che veniva in via Brodolini per gli allenamenti. Onestamente mi fa rabbia pensare che questa struttura non ci sarà più. Gli atleti potranno trovare soluzioni diverse per gli allenamenti ma così si cancella un pezzo di storia sportiva della città e oltretutto per fare spazio a un ennesimo campo da calcio”. 

Per l’assessore allo Sport del Comune di Alessandria, Giancarlo Cattaneo, la trasformazione del campo era però “l’unica strada possibile” per non abbandonare al degrado la struttura. Da quando, nel 2015, la società che gestiva il campo da baseball ha comunicato al Comune la disdetta della concessione, ha spiegato il membro della Giunta, nessuna altra squadra di Alessandria si è fatta avanti. “Il campo da allora è rimasto deserto. Alla luce delle diverse richieste delle società di calcio di avere strutture per allenamenti e partite abbiamo allora adottato un atto per trasformare il campo e indetto un bando di gara che scadrà a giorni. Non è vero, però, che l’amministrazione non si è curata degli appassionati di baseball. Ero stato contattato dall’assessore regionale allo Sport e incontrato il Presidente della Federazione Italiana Baseball e Softball del Piemonte che, circa un anno fa, aveva anche organizzato una dimostrazione di questo sport. Per mesi però nulla si era mosso e i campi e gli spogliatoi hanno bisogno di manutenzione. Non si può però chiedere alla collettività di farsi carico dei costi di gestione di una struttura quando nessuna società privata vuole farlo. Solo recentemente sono stato contattato da una squadra ma, ripeto, per un anno nessuno si è fatto avanti. Vista la richiesta di questa società di avere uno spazio per giocare mi sono personalmente impegnato a organizzare un incontro con chi vincerà la gara per verificare la possibilità di utilizzare il campo da calcio anche per gli allenamenti di baseball”.

 

Condividi