Autore Redazione
mercoledì
26 Aprile 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 28 aprile il seminario per le imprese “Sicurezza sostanze chimiche”

Durante l'incontro, al via dalle 9, Angelo Fiordi di Iter Tech spiegherà come gestire le "Schede dei Dati di Sicurezza estese" secondo il Regolamento Reach
Il 28 aprile il seminario per le imprese “Sicurezza sostanze chimiche”

ALESSANDRIA – È dedicato alle sostanze chimiche pericolose il seminario per le imprese organizzato da Confindustria Alessandria venerdì 28 aprile nella sede degli industriali, in via Legnano 34. Durante l’incontro, al via dalle 9, Angelo Fiordi di Iter Tech spiegherà come gestire le “Schede dei Dati di Sicurezza estese” secondo il Regolamento Reach.

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa) ha infatti reso noto ufficialmente lo scorso gennaio che per il 2017 sono previste attività ispettive anche presso gli utilizzatori finali, che saranno effettuate dalle autorità competenti al fine di verificare la corretta gestione delle “schede dei dati di sicurezza estese” per l’uso sicuro delle sostanze pericolose. Pesanti sanzioni in caso di inadempienze sono previste dal decreto legislativo 133/2009.
L’attività di controllo sarà effettuata in collaborazione con i servizi ispettivi delle regioni, per valutare se sono state adottate le condizioni operative e le misure di gestione del rischio descritte negli scenari di esposizione allegati alle schede dei dati di sicurezza. Al momento non è stato ancora definito il piano nazionale per l’attuazione dei controlli, che dovranno concludersi entro la fine del 2017.

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi. Ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e Protezione delle aziende saranno riconosciuti crediti formativi. Coordinerà il lavori Fausto Pupo (Servizio Sicurezza Lavoro di Confindustria Alessandria).

Condividi