Autore Redazione
mercoledì
26 Aprile 2017
19:26
Condividi
Cronaca

Aggancia il motoscafo all’auto ma non ha la patente necessaria

Per l'uomo, fermato dalla Polstrada, è scattato l'illecito della "guida senza patente" perchè serve la patente E anche per i rimorchi denominati TATS (Trasporto Attrezzature Turistico Sportive)
Aggancia il motoscafo all’auto ma non ha la patente necessaria

TAGLIOLO – Voleva a tutti i costi fare un giro in motoscafo durante il ponte del 25 aprile. Lo scorso fine settimana l’imbarcazione era però ancora a Milano, ben lontana dalla Liguria. Pur di raggiungere in tempo il mare un milanese di 33 anni si è fatto così prestare il fuoristrada da un amico per rimorchiare il motoscafo fino al porto ligure. In viaggio lungo la A26 l’uomo è stato però fermato dalla Polizia Stradale all’altezza di Tagliolo. Quando gli agenti si sono accorti che il peso complessivo di fuoristrada e motoscafo superava i 35 quintali e l’automobilista non aveva la patente adatta per lui è scattata la sanzione di 5000 euro e il fermo amministrativo dell’auto per tre mesi.

Come previsto dal Codice della Strada in questo caso scatta infatti l’illecito della “guida senza patente” perché per guidare veicoli che trainano carrelli oltre i limiti di tolleranza serve la patente E. Le recenti modifiche di legge, infatti, hanno incluso per l’obbligo di patente E anche i rimorchi denominati TATS (trasporto attrezzature turistico sportive), prima esenti dal computo effettivo del peso indicato sui documenti.

Condividi