Autore Redazione
venerdì
28 Aprile 2017
13:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’alto Monferrato in tv. Mengacci farà conoscere quattro comuni.

Le puntate andranno in onda per una intera settimana, da lunedì 22 a sabato 27 maggio, alle 10.45.
L’alto Monferrato in tv. Mengacci farà conoscere quattro comuni.

PROVINCIA ALESSANDRIA – Nei prossimi mesi la provincia di Alessandria continuerà a essere protagonista sulle reti televisive Mediaset. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha infatti rinnovato per un nuovo anno la convenzione per realizzare una serie di puntate della nota trasmissione “Ricette all’italiana“, in onda su Retequattro.

Attraverso questa vetrina la Fondazione intende valorizzare il territorio e incentivare il turismo. Le riprese presenteranno quattro Comuni dell’alto Monferrato: Cremolino, Morsasco, Orsara Bormida e Trisobbio, tutti caratterizzati da un antico castello e uniti da un passato comune sotto la dominazione dei Malaspina. Il titolo del programma sarà “Quattro Comuni quattro Castelli”.

Le riprese inizieranno sabato 6 maggio per concludersi domenica 7. Le puntate andranno in onda per una intera settimana da lunedì 22 a sabato 27 maggio alle 10.45.

Saranno Davide Mengacci, conduttore della trasmissione e Michela Coppa, protagonista dei “Diari di Viaggio”, a illustrare peculiarità e segreti di queste splendide località. In particolare Mengacci approfondirà, secondo tradizione, gli aspetti legati all’enogastronomia delle nostre zone e Michela Coppa racconterà la bellezza, la storia, la cultura, le tradizioni di questo territorio presentando al pubblico televisivo anche le numerose strutture ricettive d’eccellenza, vanto dell’accoglienza turistica alessandrina. Due Comuni, Cremolino e Morsasco, ospiteranno la tradizionale cucina mobile dove ai fornelli si alterneranno cuochi e massaie che presenteranno le ricette della tradizione dal coniglio alla cremolinese, alle tagliatelle con sugo di erbette, dalla carne cruda battuta al coltello con tartufi, ai ravioli, alla trippa. Gli altri due comuni, Orsara Bormida e Trisobbio allestiranno il tipico tavolo dei prodotti locali.

Un vero e proprio trionfo delle specialità del territorio che, sotto l’egida delle amministrazioni locali, vedrà pro loco, produttori e cittadini impegnati a mettere in risalto tutte le attrattive turistico ricettive. Ad illustrare il territorio, non solo telecamere ma anche riprese aeree realizzate con i droni che offriranno una panoramica a 360 gradi su colline, vigne, castelli e borghi incantati.

“Le trasmissioni televisive – afferma il Presidente Pier Angelo Tavernahanno dimostrato di essere un ottimo veicolo di promozione per il nostro territorio a livello nazionale e internazionale. Da alcuni anni presentiamo il nostro territorio sul piccolo schermo e gli ottimi risultati di questa campagna sono sotto gli occhi di tutti sia in termini di presenze turistiche che di interesse per il Monferrato della provincia di Alessandria.”

 

Condividi