Autore Redazione
lunedì
8 Maggio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le autonomie locali tornano protagoniste ad Alessandria

Dall'8 al 12 maggio Palazzo Borsalino ospita la IX Settimana di studi sulle Autonomie Locali
Le autonomie locali tornano protagoniste ad Alessandria

ALESSANDRIA – Anche quest’anno il Dottorato di ricerca in Autonomie Locali, Servizi pubblici e diritti di cittadinanza dell’Università del Piemonte Orientale promuove la Settimana di studi sulle Autonomie locali, che si terrà ad Alessandria dall’8 al 12 maggio, dedicata al tema “Principio di sussidiarietà, servizi pubblici e procedure di democrazia partecipativa e deliberativa“.

Sotto la direzione scientifica del professor Renato Balduzzi, membro del Consiglio Superiore della Magistratura e già docente dell’UPO, la nona edizione della Settimana prevede un fitto programma di conferenze, seminari e convegni di studio, il cui filo rosso sarà la riflessione sul ruolo della sussidiarietà e della partecipazione nella fase di cambiamento che affronta l’amministrazione italiana, in particolare quella locale.

È lo stesso professor Balduzzi a spiegare meglio il tema: “Dal nuovo codice degli appalti alle iniziative sempre più diffuse sui territori, la presenza di nuove forme di collaborazione tra istituzioni e società cresce e viene invocata talora per aumentare l’efficacia dell’azione amministrativa, talaltra per sopperire alle carenze del sistema democratico. Il fenomeno non è solo italiano e la Settimana proporrà anche occasioni di confronto con altre situazioni europee, così come questi problemi non interessano i soli giuristi e per questa ragione non mancheranno i momenti di discussione interdisciplinare“.

Lunedì 8 maggio, alle ore 15 presso l’aula 208 di Palazzo Borsalino, sarà proprio il professor Balduzzi ad aprire i lavori, dopo il saluto del rettore Cesare Emanuel e la prolusione del presidente aggiunto del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi sul tema “Enti locali e nuove forme di democrazia”.

Martedì 9, alle 16,30, sarà la volta di Paolo Perulli, ordinario di sociologia dell’UPO, che presenterà il suo ultimo libro “The Urban Contract” presso la sala conferenze della Fondazione CRAL a Palatium Vetus; dialogheranno con lui i colleghi Maria Luisa Bianco e Jörg Luther. Altro ospite illustre sarà Sabino Cassese, maestro del diritto pubblico italiano e giudice emerito della Corte costituzionale, il quale interverrà a Palazzo Borsalino (mercoledì 10, ore 15, aula 210) per la Conferenza annuale della Cattedra Galante Garrone sul tema “I limiti della democrazia”.

Offrirà un’occasione di confronto internazionale il convegno di studi che si terrà nella sala lauree di Palazzo Borsalino giovedì 11 (ore 16-19) e venerdì 12 maggio (ore 10-13,30) intitolato “Sussidiarietà, autonomie territoriali, partecipazione: tra esigenze dell’amministrazione e nuove forme di democrazia”, durante il quale si alterneranno esperti e studiosi italiani, francesi e belgi.

Chiuderà la Settimana (venerdì 12, ore 14,30, sala lauree) la conferenza finale di Aldo Carosi, vice presidente della Corte costituzionale; il relatore dialogherà sul tema “Finanza locale sostenibile” con Carlo Chiappinelli, presidente della sezione regionale di controllo per il Lazio della Corte dei conti, nell’ambito di un incontro pensato anche per offrire un momento di approfondimento al mondo dei comuni e delle amministrazioni locali della nostra provincia, che con la questione si misurano quotidianamente.

Il ringraziamento degli organizzatori va alla Fondazione Cariplo (per il contributo al progetto di ricerca “Principio di sussidiarietà, servizi pubblici e procedure di democrazia partecipativa e deliberativa”) e ai sostenitori locali – Fondazione CRAL e Gruppo Guala – sempre attenti alle iniziative scientifiche dell’Ateneo ad Alessandria.

Condividi