Autore Redazione
lunedì
8 Maggio 2017
01:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Trenitalia: nei primi 4 mesi treni più puntuali

L'analisi di Trenitalia sui primi 4 mesi dell'anno ha registrato che il 90,7% dei treni regionali piemontesi è arrivato entro i 5 minuti dall'orario previsto.
Trenitalia: nei primi 4 mesi treni più puntuali

PIEMONTE – Secondo Trenitalia nei primi quattro mesi dell’anno la puntualità dei treni è migliorata di un punto percentuale e mezzo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Per i 67 mila treni regionali circolati in Piemonte il 90,7% è arrivato entro i 5 minuti dall’orario previsto. Solo lo 0,9% delle corse è stato cancellato e il 3,5% è arrivato in ritardo per cause imputabili direttamente a Trenitalia.

Puntualità e regolarità hanno visto Trenitalia collocarsi sui migliori livelli europei. Comparato con i dati resi pubblici dagli altri operatori, il numero di cancellazioni registrate dalle corse regionali Trenitalia negli ultimi 12 mesi è inferiore a quello di tutti le più importanti compagnie ferroviarie del Regno Unito, di SNCF in Francia e dei belgi di SNCB. Le indagini di gradimento condotte da una società esterna al Gruppo FS, a fine marzo 2017, ha visto infine l’88,8% degli intervistati dichiararsi soddisfatti del viaggio nel suo complesso con una media regionale che cresce di 1,6 punti percentuali rispetto all’analogo periodo del 2016.

In particolare l’indagine segnala, nel confronto con il 2016, un incremento di 4,8 punti percentuali del campione di intervistati che manifestano apprezzamento per la “permanenza a bordo”. La crescita riguarda tutti gli aspetti del viaggio: in particolare la puntualità (+4,4 pp), la pulizia (+1,3 pp), e il comfort (+4,1 pp.).

Condividi