Autore Redazione
lunedì
8 Maggio 2017
09:28
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’Innovation Tour all’Itis Volta di Alessandria

L’Innovation Tour all’Itis Volta di Alessandria

ALESSANDRIA – Il 5 maggio si è svolta presso l’I.T.I.S. “A. Volta” di Alessandria la tappa dedicata alla nostra provincia dell’evento nazionale: Innovation Tour organizzata dall’azienda “Siemens”

Si tratta di un’iniziativa volta a fare conoscere alle aziende leader nel territorio in tema di automazione le maggiori novità del settore, per rendere sempre più appetibile e competitivo questo mercato in rapida ascesa e continua espansione.

Dal corrente anno la Siemens ha deciso di organizzare questi eventi presso le migliori scuole tecniche del territorio, per aumentare la sinergia scuola – impresa, anche nell’ottica della promozione dell’alternanza scuola – lavoro, divenuta ormai con la Legge 107/2015 un obbligo per tutte le scuole superiori.

L’evento è stato organizzato presso l’istituto tecnico industriale statale “Alessandro Volta” in quanto si tratta di una scuola con forte vocazione industriale in continua evoluzione, che insegue le richieste provenienti dal territorio e soprattutto sa essere competitiva in ambito progettuale/didattico.

Il Volta inoltre è una delle poche scuole tecniche del territorio a possedere un Cts: il comitato tecnico scientifico è un organismo propositivo che consente di essere in forte e stretta collaborazione con Confindustria e con le aziende associate.

“E’ per noi motivo di grande soddisfazione la scelta di Siemens di organizzare la tappa della nostra provincia proprio nel nostro istituto – commenta la ds Maria Elena Dealessi. Oggi numerose aziende con processi produttivi ad alta automazione hanno vissuto al Volta, insieme ad una delegazione di studenti e insegnanti, una importante e preziosa giornata di aggiornamento tecnico volto all’implementazione delle innovazioni di industria 4.0. Per noi l’alternanza scuola-lavoro vuol dire anche questo! Un ringraziamento particolare all’ing Cataldi di “Siemens” per avere organizzato questa importante giornata, ma anche al prof Gabriele Franco dell’istituto “Volta” per avere contribuito efficacemente alla riuscita dell’evento: scuola e azienda possono essere un binomio vincente se esiste la volontà congiunta di apprendere per competenze e di investire nei giovani”.

Condividi