Autore Redazione
mercoledì
10 Maggio 2017
05:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

StrAlessandria:-2. Valeria Straneo: “Non partite forte e divertitevi!”

La madrina della 22^ edizione della corsa benefica aspetta tutti gli alessandrini venerdì sera, sul Ponte Meier.
StrAlessandria:-2. Valeria Straneo: “Non partite forte e divertitevi!”

ALESSANDRIA – Ai nastri di partenza ci sarà anche lei. Tra due giorni si corre la 22^ edizione della StrAlessandria e quest’anno anche la madrina della manifestazione Valeria Straneo prenderà parte alla gara, quella competitiva. Vicecampionessa del mondo e d’Europa di maratona, ai microfoni di Radio Gold Valeria ha dato appuntamento a tutti gli alessandrini sul Ponte Meier, da dove venerdì sera scatterà la festa di tutta la città.

Potrei cambiare idea e iscrivermi alla non competitiva solo in caso di pioggia” ha raccontato Valeria a Radio Gold “ci saranno anche i miei bimbi Arianna e Leonardo. Loro correranno con tutti gli altri, insieme al papà, magari con i pattini!Un consiglio? Innanzitutto divertirsi, e soprattutto non partire forte e poi correre il rischio di fermarsi dopo qualche centinaio di metri. E poi sfruttare questa occasione di apprezzare la nostra città, per una sera a disposizione di noi podisti e camminatori e passare una serata tutti insieme. Sono molto curiosa di correre sul Ponte Meier, l’anno scorso per alcuni impegni non ero presente e non vedo l’ora. Quest’anno non potevo proprio mancare.”

Per Valeria questi sono giorni decisivi. Tornata ad allenarsi dopo l’infortunio muscolare che ne ha condizionato l’inizio di 2017, la maratoneta alessandrina sta seriamente valutando di rinunciare ai mondiali di Londra, ad agosto.

“Solo da poco tempo ho ricominciato ad allenarmi a pieno regime. Due settimane fa ho disputato una 10 km discreta a Chia. Sto recuperando, ho ancora un lieve fastidio ma stiamo andando verso la stagione calda e questo mi farà sicuramente bene. Tra una settimana prenderò una decisione definitiva sul saltare o no l’appuntamento iridato. Sicuramente non andrei a Londra con una condizione che mi permetterebbe di essere competitiva come vorrei e quindi ho molti dubbi. Non dico che punto al podio a tutti i costi ma vorrei fare una gara buona.”

E poi il calendario internazionale ha inserito tra poco più di un anno un appuntamento che ingolosisce non poco la nostra campionessa: “Sto valutando di fare gare più corte fino alla fine del 2017 e magari aspettare a preparare la maratona. E poi nel 2018 ci sono gli europei a Berlino: preferirei guarire al 100%. Berlino è l’ideale per correre: ci sono strade larghe, con un buon asfalto. Sarà una gara molto veloce, con più possibilità di arrivare in alto.”

Nel frattempo prosegue la prevendita per poter iscriversi alla StrAlessandria, organizzata come sempre da Ics Onlus e dal Comune di Alessandria.

Di seguito tutti i punti dove è possibile acquistare la maglietta, al costo di 5 euro.

• Ics Onlus, Via Verona 17 dal 3 aprile 2017 (da lunedì a venerdì ore 9/12 – 14.30/18.00,
chiuso sabato e festivi)
• Comune di Alessandria, Segreteria Assessore Coesione Sociale
• Decathlon via Torino 2/f San Michele (AL)
• Ascom Confcommercio via Modena 29
• Aias via Galimberti 2/A
• le edicole della città e dintorni
• Cdc-Sportrage, Via Filzi 30
• La Bici, Via Carlo Alberto 64
• Cantieri Sportivi Corso Monferrato 145
• Cartolibreria Gallo via Ferraio Spinetta M.
• Campo di atletica lunedì ore 17,30/19
• dall’8 all’11 maggio: sotto il Municipio ore 9/19
• Il 12 maggio 2017 al mattino: sotto il Municipio e in Cittadella dal pomeriggio fino alla partenza della corsa.

Condividi