Autore Redazione
giovedì
11 Maggio 2017
11:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Aiuti umanitari in Nepal con l’associazione “Passo dopo Passo”

Con "Attraverso i miei occhi", i volontari dell'associazione alessandrina hanno ricostruito la scuola distrutta dal terremoto e portato beni di prima necessità ai bambini nepalesi.
Aiuti umanitari in Nepal con l’associazione “Passo dopo Passo”

ALESSANDRIA – Terzo anno consecutivo per PassodopoPasso in Nepal. L’associazione alessandrina, presieduta da Giorgio Pieri, ha promosso il progetto “Attraverso i miei occhi” per ricostruire la scuola nepalese Khaniyakharka di Nuwakot, rasa al suolo dal terremoto del 2015.

13 volontari, tra cui medici e architetti provenienti anche da Alghero e Cremona, hanno portato ai bambini nepalesi del materiale didattico, le divise scolastiche e beni igienico-sanitari. L’obiettivo, oltre a ricostruire la scuola, si propone di perfezionare l’impianto idrico per l’acqua potabile e di realizzare una libreria e un ambulatorio sanitario di base. L’area visitata dai volontari di PassodopoPasso, inoltre, subirà profondi cambiamenti grazie agli interventi stipulati dal governo nepalese con le autorità giapponesi.

È un progetto alessandrino“, ha sottolineato Giorgio Pieri, presidente dell’associazione, “siamo intervenuti con blocchi di lavoro a breve scadenza, ora vogliamo prendere decisioni su progetti a lungo termine, come garantire l’alimentazione ai bambini della scuola o riuscire a pagare degli insegnanti. Questo è un passaggio molto  complicato e delicato, perché se si fa volontario bisogna farlo bene, altrimenti facciamo dei danni grandissimi“.

Il dottor Stefano Gandolfi, anche lui in missione in Nepal, ha commentato la tragica situazione in cui versa il paese asiatico: “È stata un’esperienza soddisfacente, ma la situazione è critica, anche se non come in Africa. Se si esce dalla capitale, Katmandu, manca tutto: non ci sono ospedali, acqua potabile, o scuole. Il paese ha un’inefficienza spaventosa, e la burocrazia sfocia spesso nella corruzione“.

Ora PassodopoPasso vuole sensibilizzare gli alessandrini sul progetto che stanno portando avanti e in programma ci sono già una serie di eventi in partenza dal 16 giugno. In quel giorno, infatti, apriranno una mostra fotografica nella Biblioteca Civica e dal 17 giugno, per due settimane escludendo le domeniche e i lunedì, si terranno sotto la galleria Guerci una serie di eventi che riguardano la cultura, la musica e la società nepalese.

Come Amministrazione Comunale“, ha voluto sottolineare l’assessore alla Coesione Sociale, Mauro Cattaneo, durante la presentazione del progetto, “non possiamo che guardare con soddisfazione quando l’associazione alessandrina PassodopoPasso continui a crescere proseguendo nel cammino, con particolare solerzia e dinamicità. Per questo è doveroso esprimere, a nome della comunità alessandrina, un sincero ringraziamento ai volontari e a tutti quelli che sostengono l’associazione, portatrice di un messaggio di aiuto fattivo e di solidarietà che si allarga con efficacia alla dimensione internazionale“.

Condividi