Autore Redazione
venerdì
12 Maggio 2017
01:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco il cantiere davanti all’ex Moderno e subito arrivano le polemiche

I lavori dovrebbero durare un anno e i commercianti sono preoccupati per le conseguenze che potrebbero derivarne.
Ecco il cantiere davanti all’ex Moderno e subito arrivano le polemiche

ALESSANDRIA – Una conferenza stampa un mese fa aveva annunciato il recupero dell’ex cinema Moderno in piazzetta della Lega ad Alessandria, ma ora che il cantiere è stato aperto ed è tangibile la portata dei lavori alcuni commercianti della zona dimostrano di non gradire. Ieri mattina infatti hanno immediatamente fatto sentire il loro disappunto. Sui social sono subito apparse le foto che hanno evidenziato l’ingombro del cantiere e il contestuale stupore.

Gli esercenti infatti sono preoccupati per il ritenuto possibile calo dei clienti nei negozi vicini nel periodo estivo ma anche durante Gagliaudo o Natale. Katia della “Porta Blu” di via Ferrara ritiene il cantiere di “dimensioni abnormi” e lo stesso pensa Antonia del negozio “Charme” di via San Lorenzo. “Abbiamo visto persone che tornavano indietro lungo la via e per questo abbiamo chiesto il motivo. Ci hanno spiegato che erano disturbati dalla strettoia all’inizio della via. Dopo aver visto il cantiere ci sentiamo un po’ abbandonati al nostro destino, il tutto senza sapere nulla – hanno spiegato le due commercianti”.

La ristrutturazione è vasta ed enorme perché prende quasi metà piazzetta – hanno aggiunto sorprese”.

In occasione della presentazione dei lavori di recupero era stato spiegato che gli uffici di Palazzo Rosso avrebbero definito con il team di Pico Maccario, proprietario dello stabile, tutte le soluzioni per alleviare i disagi “che comunque ci saranno” aveva anche ammesso il sindaco. Superati i disagi la città avrà però più di un guadagno, aveva aggiunto il primo cittadino con gli oneri di urbanizzazione destinati a una serie di interventi in Piazzetta della Lega, a partire da quelli per potenziare l’illuminazione.

Condividi