Autore Redazione
sabato
27 Maggio 2017
00:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 27 maggio tornano gli eventi del Tedx Alessandria

Si chiama "Nuove forme nuovi percorsi" l'evento in programma sabato 27 maggio da Cultura e Sviluppo ad Alessandria.
Il 27 maggio tornano gli eventi del Tedx Alessandria

ALESSANDRIA – Si chiama “Nuove forme nuovi percorsi” l’evento organizzato da Tedx Alessandria, in programma sabato 27 maggio alle 15 da Cultura e Sviluppo ad Alessandria.

Dopo aver affrontato il tema del cambiamento nel corso dell’edizione 2016, nel nuovo anno il TEDx Alessandria torna ad esplorare le opportunità di questa epoca sviluppando il tema ​Nuove forme, nuovi percorsi. L’idea alla base di TEDxAlessandria di quest’anno è quella di offrire un punto di vista diverso al pubblico, attraverso nuove forme e nuovi modelli e nuovi approcci creative innovativi che i nostri speakers hanno sperimentato e ideato.

 

Crediamo che nella vita quotidiana, avere un diverso punto di vista, aiuti ad avere un quadro completo. Per esempio, se si guarda una scatola chiusa su un tavolo si ha una prospettiva limitata, ma se ci si muove intorno ad esso si ottengono ulteriori informazioni sulla scatola (se è davvero così grande come sembrava, se c’è qualcosa scritto, se c’è una serratura o un’apertura …) così si potrebbe scoprire che le altre facce della scatola, che non si vedevano prima, sono diverse … si potrebbe essere curiosi di aprirla e di dare un’occhiata a ciò che è dentro … o si potrebbe pensare di riempirla con un’idea! Per noi l’obbiettivo è quello di offrire una prospettiva diversa ai partecipanti, in modo da farli pensare e sognare e che li ispiri in modo che siano gli “speakers di domani“.

 

Ingresso 10,00 euro.

GLI SPEAKERS
Veronica Benini
Laurea e lavoro fisso, matrimonio e casa di proprietà: i 3 temi che crediamo focali per la felicità nella  nostra vita, possono essere frutto di un condizionamento sociale anacronistico.   La nostra speaker Veronica Benini, motivatrice femminile, ci insegnerà a modellare la società per  essere felici.

Salvatore Rizzello
Quali sono i meccanismi cognitivi e neurologici della percezione umana e la loro diretta connessione  alla creatività? Quali sono i meccanismi cognitivi e neurologici della percezione umana e la loro diretta  connessione alla creatività?  Queste sono solo alcune delle domande a cui Salvatore Rizzello, docente universitario, risponderà sul  nostro palco!

Alessandro Chiolerio e Alessandro Scali
La fusione tra arte e nanotecnologia, ecco il progetto visionario di cui ci parleranno il ricercatore  Alessandro Chiolerio e l’artista Alessandro Scali.

Rossano Ercolini
Un piccolo, grande passo per uscire dall’inciviltà dell’usa e getta; ecco che cos’è “Rifiuti Zero”  progetto che lo speaker Rossano Ercolini, maestro ed ecologista, presenterà sul nostro palco!

Andrea Ribaldone
Cuochi non ci si improvvisa, serve una vera e propria vocazione, assoluta e totalizzante, alla quale va  aggiunta una forte leadership.  Ecco di cosa ci parlerà Andrea Ribaldone, Chef di fama internazionale, sul palco di ​#​TEDxAlessandria​!

Alessandro Farini
La visione è un fenomeno oggettivo o soggettivo? Il tipo di illuminazione può fornire un’interpretazione  errata dell’opera d’arte?  Sul palco di ​#​TEDxAlessandria​ Alessandro Farini, docente universitario, ci parlerà del ruolo della  percezione nell’arte figurativa.    Silvia Remotti e Stefano Anfossi

I PACO, duo formato dai designer Silvia Remotti e Stefano Anfossi, ci parleranno del metodo  collaborativo, un nuovo modo di progettare e sperimentare.

Consuelo Agnesi
In un mondo in cui la comunicazione sonora è il canale primario, non sempre le persone con disabilità  uditiva riescono a partecipare attivamente.   Consuelo Agnesi, architetto, ci presenterà alcuni case studies dedicati alla comunicazione  multisensoriale.

Paolo Pastorino  Spunti, idee, esperienze e storie di piccole barriere affrontate e abbattute nel mondo del turismo del territorio. Ecco cosa porterà sul nostro palco Paolo Pastorino, fondatore di StayDo

 

Condividi