Autore Redazione
martedì
16 Maggio 2017
05:12
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Aiutiamo Francesca a camminare: domenica al Palli un torneo giovanile

L'appuntamento sportivo riservato agli Esordienti 2005 è stato patrocinato dalla Banca Popolare di Novara e dalla Fondazione Uspidalet Onlus. Ingresso a 5 euro.
Aiutiamo Francesca a camminare: domenica al Palli un torneo giovanile

CASALE – Occhi neri, profondi e un sorriso che illumina. Questa è Francesca, una bimba congolese di quattro anni, affetta da alcune gravi malformazioni. Francesca deve sottoporsi a una delicata operazione chirurgica all’ospedale Gaslini di Genova, utile a poter permetterle in futuro di poter camminare, con l’ausilio di protesi.

Domenica prossima lo stadio Natal Palli di Casale ospiterà il primo torneo di calcio della categoria Esordienti 2005 patrocinato dalla Banca Popolare di Novara e dalla Fondazione Uspidalet Onlus.

L’intero ricavato sarà devoluto per poter permettere questo intervento. L’operazione sarà effettuato dal professor Paley, del Mary’s Hospital in Florida, e necessita di circa 60 mila dollari. A supporto di Francesca si sono già mosse le associazioni “Un mondo di Amici Onlus” di Grosseto, la Fondazione InSè Onlus di Roma ma serve fare di più.

Domenica, come detto, tutti in campo a Casale, con tante formazioni di piccoli campioni che si affronteranno col sorriso e la voglia di fare del bene: Casale Fbc, Acqui, San Carlo, Sparta Novara, Turricola, Scuole Cristiane, Libertas Robbio, Fenusma, La Chivasso, Sca Asti, Colline Novaresi,

Si comincia alle 9.30. La finale avrà luogo alle 17.35, al termine delle premiazioni sarà consegnata la somma raccolta alla dottoressa Ilaria Pernigotti, medico del dipartimento Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, affidataria della piccola Francesca.

Da quando, nel luglio 2016, è arrivata in Italia grazie all’ottenimento delle cure mediche specialistiche, ha ripreso fiducia nel prossimo, ha imparato a usare i tutori provvisori per mangiare e disegnare, oltre che a parlare italiano.

Per aiutare Francesca si può inviare la propria offerta sui conti corrente intestati ad “Aquero” con la causale “Per Francesca Amica Mia”: Banca Popolare di Milano IBAN IT08V0558410406000000016300 oppure, C/C BancoPosta IBAN IT59P0760110400000087662979

Condividi