Autore Redazione
martedì
16 Maggio 2017
05:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alegas: in aumento i clienti e le vendite. Giro di vite sulle morosità

Segno + sui volumi di gas e luce distribuiti. 1100 i contratti cessati per il mancato pagamento.
Alegas: in aumento i clienti e le vendite. Giro di vite sulle morosità

ALESSANDRIA – Non preoccupa la lieve diminuzione del fatturato nei conti di Alegas, la azienda partecipata di luce e gas di Alessandria. La contrazione di 2 milioni sui 41 totali è infatti dovuta al calo del valore della materia prima e alla conseguente diminuzione delle tariffe. Crescono, invece, i clienti, arrivati a quasi 43 mila unità, duemila in più rispetto al 2015. Segno più anche davanti alla voce dei volumi di gas metano e energia elettrica venduti con, nel primo caso, un +4.73%. La voce clienti di gas metano ha invece registrato un calo visto che, nel 2016, infatti, sono aumentate le cessazioni dei contratti dovuti alle morosità, 300 in più rispetto alle 800 dell’anno prima.

Alegas ha anche recuperato ben 5 milioni di euro di crediti, ora calati a poco più di 17 milioni di euro. Più della metà della somma tornata nelle casse dell’azienda, circa 3 milioni e mezzo, è dovuta alla risoluzione della crisi della azienda dei trasporti Atm.

Dei circa 1 milione e 300 mila euro di liquidi incassati, circa 700 mila sono passati ad Amag.

Un bilancio positivo motivato, ha sottolineato l’amministratore delegato Andrea Biancato, da “una presenza più marcata in tutto il territorio provinciale, col consolidamento dell’ufficio di Tortona e la nascita di punti vendita a Valenza e Castellazzo. Vogliamo fornire ai nostri clienti un servizio in controtendenza rispetto al mercato, ormai fatto di contratti stipulati al telefono o via web. Noi abbiamo potenziato le conoscenze dei nostri operatori, così da prepararli nella risoluzione di ogni problema. Siamo un punto di riferimento concreto per le persone.”

Tra le ultime novità, poi, spicca la nuova app, utilizzata per comunicare direttamente il livello del contatore tramite una semplice foto scattata col proprio telefonico.

Da inizio maggio, inoltre, Alegas ha preso in gestione l’unico distributore di metano di Alessandria, in Lungo Tanaro Magenta, l’occasione per l’azienda di ampliare la propria offerta di servizi.

“Il valore delle partecipate del Comune di Alessandria è aumentato” ha sottolineato l’assessore al Bilancio Giorgio Abonante “dai circa 60 milioni del 2015 agli 80 milioni del 2016, un dato che ci conforta.”

Condividi