Autore Redazione
giovedì
18 Maggio 2017
05:25
Condividi
Cronaca - Tortona

A Tortona l’arrivo del Giro d’Italia: i provvedimenti viabili

Come cambierà la viabilità nella giornata di venerdì, in occasione della 13^ tappa della corsa rosa.
A Tortona l’arrivo del Giro d’Italia: i provvedimenti viabili

TORTONA – Venerdì Tortona vivrà la grande emozione di accogliere l’arrivo della 13^ tappa del Giro d’Italia. L’arrivo della carovana è previsto intorno tra le 17 e le 17.30, in corso Cavour.

La strada verrà chiusa già dalle 5 per consentire l’allestimento della dirittura di arrivo e delle strutture necessarie per l’accoglienza della carovana e dei corridori.

Chiusi allo stesso orario anche Corso Repubblica e Corso Garibaldi nei tratti adiacenti a Piazza Allende e Area Fassini che ospiterà l’Open Village.

La carovana del giro occuperà anche Piazza Milano, sia quella dove si svolge il mercato, che il parcheggio ex Arfea, dove verranno sistemate tutte le ammiraglie e i mezzi al seguito delle squadre.

Anche il parcheggio esterno dell’ex Caserma Passalacqua sarà riservato ai mezzi della stampa, mentre i piani sotterranei potranno essere utilizzati.

Il Servizio di Polizia Municipale ha disposto la modifica temporanea della disciplina della circolazione e della sosta veicolare, in particolare per quanto riguarda corso Cavour, corso Repubblica, corso Romita, corso Garibaldi, via Carducci, Piazza Allende, Area Fassini, Piazza Milano, via Opizzoni, via Leonardo Da Vinci, Corso Alessandria, area parcheggio di superficie della Caserma Passalacqua.

La possibilità di sosta libera o a pagamento, oltre che lungo le strade non incluse nel provvedimento, sarà consentita al Parcheggio Delle Piane, in Piazza delle Erbe, in Piazza Loreto, al Parcheggio del Lavello, in Piazza Cavallotti, in Piazzale Porta Ticinese e al Piazzale Mossi (parcheggio dietro la Caserma dei Carabinieri). Per quanto riguarda la viabilità alternativa per venerdì, l’unico punto di attraversamento di Corso Cavour sarà quello da Via Leonardo Da Vinci verso Corso Alessandria garantito fino a poco prima dell’arrivo della gara, indicativamente fino alle 16.

Tutto il traffico veicolare cittadino che si sposta tra i quartieri Oasi e San Bernardino insisterà pertanto su Corso Romita, che tuttavia dovrà anch’esso essere chiuso nell’imminenza dell’arrivo della gara, per consentire ai corridori di raggiungere in sicurezza le ammiraglie in Piazza Milano.

In considerazione che la rotonda Liebig è inserita all’interno della dirittura di arrivo e che, pertanto, si renderà necessario presumibilmente dal pomeriggio il suo totale transennamento, i mezzi leggeri diretti o provenienti da Alessandria dovranno transitare su Corso Alessandria, mentre quelli provenienti da Genova dovranno attraversare la Città da Corso Don Orione, per raggiungere Voghera, fermo restando il blocco alla circolazione che avverrà in corrispondenza della rotatoria Oasi al passaggio dei corridori provenienti da Pontecurone .

Ai mezzi pesanti, viceversa, non sarà consentito attraversare la città e, a seconda dei casi, troveranno adeguate informazioni alle intersezioni; si raccomanda, laddove possibile, di privilegiare i percorsi autostradali.

Si invita tutta la cittadinanza a limitare l’uso dei veicoli e comunque ad utilizzare i percorsi cittadini alternativi, come via Galileo Galilei, via Sarina, via Giulia, viale MiIite Ignoto, salita Santa Barbara.

Per agevolare le famiglie degli studenti della Scuola Secondaria Valenziano, l’istituto di corso Cavour, l’amministrazione comunale ha organizzato due punti di ritrovo, uno al semaforo tra Corso Romita e Corso Cavour, davanti all’istituto bancario ed uno all’angolo tra Corso Garibaldi e Corso Alessandria, lato Palazzetto dello Sport, dove saranno presenti i volontari per agevolare le famiglie ad accompagnare i ragazzi a Scuola. Anche al termine delle lezioni i Volontari potranno essere di supporto per la sicurezza degli studenti.

L’Amministrazione Comunale ha prestato anche particolare attenzione all’accoglienza delle persone disabili riservando loro alcuni spazi per poter parcheggiare il più possibile vicino all’area della manifestazione. A questo proposito i veicoli a servizio delle persone invalide munite di contrassegno potranno essere parcheggiati in via Leonardi da Vinci nel tratto compreso tra Corso Alessandria e Corso Cavour, per facilitare l’accesso alle aree a loro riservate previste su Corso Cavour, angolo Via Leonardo Da Vinci.

Condividi