Autore Redazione
giovedì
18 Maggio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche in provincia la Polstrada sempre a fianco del Giro d’Italia

Anche in provincia la Polstrada sempre a fianco del Giro d’Italia

PROVINCIA – Come sempre, anche nelle tappe in provincia di Alessandria, sarà la Polizia Stradale ad assicurare scorta e sicurezza al Giro d’Italia del Centenario. Anche per la Polstrada il 2017 è un anno importante, il 70^ della sua storia.

La carovana ciclistica è scortata da 40 agenti, di cui 26 motociclisti, 12 operatori in auto e 2 operatori a bordo di un’officina meccanica mobile tutti coordinati dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Mirella Pontiggia che guida la scorta a bordo della nuova Alfa Romeo Giulia Veloce turbo benzina, un piccolo gioiello da 280 cv che da qualche mese fa parte del rinnovato parco veicolare della Polizia Stradale.

Da venerdì, quando la carovana rosa entrerà in provincia, la Polizia Stradale di Alessandria, comandata dal Primo Dirigente Marina Di Donato, metterà in campo tutti i servizi di ausilio alla scorta del Giro ed agli eventi di contorno.

Tortona sarà sede dell’open-village, dove il tema della sicurezza stradale sarà protagonista assoluto: saranno premiate due classi della scuola primaria di Tortona partecipanti al progetto di educazione stradale, promosso da RCS e Polizia Stradale, “Bici Scuola“. L’elaborato tematico prodotto è stato infatti giudicato vincente da un’apposita giuria nazionale. Le classi vincitrici sono la 5^A della scuola primaria “Salvo d’Acquisto”, coordinata dalla professoressa Guerriero e la classe 2^ dell'”Istituto San Giuseppe” coordinata da Suor Enrica.

Nello stand della Polizia Stradale, dove sarà presente il “Pullman Azzurro” attrezzato ad aula multimediale di educazione stradale, il Sostituto Commissario Bruno Pellegrino intratterrà anche le altre scolaresche invitate con utili spot sulla sicurezza stradale, specialmente dedicati ai ciclisti di ogni età.

Alla suggestiva partenza da Castellania di sabato, la Polstrada sarà nuovamente protagonista in quanto sede deputata alla premiazione “Eroi della Sicurezza“, iniziativa di Autostrade per l’Italia, giunta alla sesta edizione, volta a dare un riconoscimento ad operatori della Polstrada che hanno dato lustro alla Polizia di Stato distinguendosi in attività di soccorso o in interventi legati a compiti d’istituto: i premiati saranno l’Assistente della Polizia di Stato Sergio Quaranta e l’Assistente Luca Roncarolo, in servizio alla Polstrada di Vercelli, i quali si sono distinti per aver essere intervenuti, con sprezzo del pericolo, in salvataggio di un automobilista che era rimasto intrappolato all’interno del proprio veicolo avvolto dalle fiamme.

Condividi