Autore Redazione
venerdì
19 Maggio 2017
05:40
Condividi
Cronaca - Tortona

Tortona si tinge di rosa: arriva il Giro d’Italia

Tanti gli eventi a corollario dell'arrivo della tappa, previsto entro le 17.30 in corso Cavour.
Tortona si tinge di rosa: arriva il Giro d’Italia

TORTONA – Oggi il Giro d’Italia arriva a Tortona, nelle terre del grande Fausto Coppi e magari potrebbe proprio essere il traguardo di corso Cavour a tenere a battesimo la prima vittoria di tappa di un italiano alla corsa rosa del Centenario.

L’arrivo dei corridori è previsto indicativamente tra le 17 e le 17,30 all’altezza della Scuola Media Luca Valenziano.

Tutta l’area sarà riservata all’evento, l’Open Village del Giro sarà allestito in Piazzale Fassini, mentre Piazza Milano sarà occupata dalle ammiraglie e dai mezzi al seguito delle squadre.

Fino alle 24 saranno resi liberi dal pagamento tutti gli stalli di sosta blu, a raso, in
Via Legnano, Via Marsala, Via Milazzo, Via Fiamberti, Via San Giovanni Bosco, Corso Alessandria, Piazzetta Ubertis (Palazzetto), Largo Borgarelli, Piazzetta Bezzi, Corso Romita e Piazza Roma.

Sul nostro sito tutti gli altri dettagli sui provvedimenti viabili in città. 

Numerosi sono gli eventi collaterali programmati in attesa dell’arrivo della tappa e altrettanti sono quelli che seguiranno la manifestazione principale, per conservare e prolungare il clima festoso e l’entusiasmo che accompagna la corsa.

Il principale è sicuramente rappresentato da AssaggiaTortona e dintorni che si svolgerà in centro storico a partire da oggi fino a domenica. La conoscenza dei prodotti del territorio avverrà attraverso l’esposizione e la degustazione di vini, salumi, formaggi, frutta che il visitatore troverà negli stand dislocati lungo via Emilia, oppure cucinati secondo le ricette tradizionali locali presso i ristoratori tortonesi aderenti all’iniziativa “Menù a tappe”. Gli stand dei prodotti enogastronomici apriranno da venerdì a domenica dalle 10 alle 24.

Inoltre questa sera e sabato, dalle ore 21 Tortona vivrà due “Notti in rosa”; questa sera dalle ore 21 in piazza Duomo si balla con DeeJay’s in Tour  e in piazza Malaspina  con il ballo liscio dell’Orchestra Italiana di Lillo Baroni, mentre il 20 maggio dalle ore 21 in piazza Duomo si balla con DJ Cappelletti & C. e in piazza Malaspina sarà possibile ascoltare dalla voce di Cinzia Davò brani italiani e stranieri della storia della musica leggera.

Per i  più piccoli sabato 20 maggio alle ore 16 in corso Montebello Primi Sprint a cura di Nonsolobike e del Veloce Club Fausto e Serse Coppi mentre alle ore 17 in via Carducci  Cicloconcerto per velocipedi sonori.

Domenica 21 maggio in piazza Duomo, alle 16 esibizione di Street Bike trial con repliche alle 17.30 e 19.

Chiude questo straordinario week end di maggio l’evento, a cura di Perosi 2017 – Tortona Città della Musica, Largo ai giovani! Musica, sport e….  concerto dell’Ensamble Jazz del conservatorio “N. Paganini” di Genova con inizio alle ore 21.00 in piazza Duomo.

Ricco anche il calendario di eventi sportivi in programma a corollario del Giro d’Italia, tra questi, a Tortona venerdì 19 maggio alle ore 14, in Corso Cavour arrivo della  “Diciotto per #GIRO100” con bici d’epoca sugli ultimi 18 km della tappa a cura de La Mitica – seguirà dalle ore 16 l’esibizione della Banda Civica di Alessandria lungo le vie del centro in attesa dell’arrivo del Giro d’Italia.

Per maggiori informazioni e dettagli sui singoli eventi è possibile consultare il Sito del Comune di Tortona o www.vivitortona.it

Condividi